Discussione: Aiuto PIC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 06, 10:32   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest

grazie

non ho molta esperienza con i circuiti programmabili, ma mi sono finalmente deciso a giocare un po' con i PIC e sfruttare così la scheda che ho comprato un paio di anni fa, che funge anche da scheda sperimentale con alcuni led e pulsanti (scheda Velleman VM-110 col suo programmatore PicProg2006). Come linguaggio, per fretta piu' che altro, uso il C (compilatore mikroC http://www.mikroelektronika.co.yu/). Il mio problema è banale: ho capito come fare alcune cose carine, riesco a mandare in oputput, ma non riesco a far funzionare la portA in input. Come PIC uso dei 16f628. Ti esemplifico il problema, per indagare meglio ho scritto il programmino di prova incentrato sul problema in oggetto:

void main()
{
TRISB = 0x00;
PORTB = 0x00;
TRISA = 0x01;
PORTA = 0x00;
while(1)
{
while(PORTA & 0x01)
{
PORTB |= 0x01;
delay_ms(500); // ritardo 500 msec
}
PORTB &= 0x00;
}
}

Per completezza di informazione ti dico che ho i sei led su RB0, RB1, RB2, RB3, RB4,RB5 (uscita=1 => led acceso) ed i quattro pulsanti su RA0, RA1, RA2, RA3 (premuto => ingresso=1, a riposo ingresso=0). Come oscillatore uso il circuito RC interno.
Il programma semplicemente dovrebbe attendere la pressione del primo tasto (RA0), accendendo il led su RB0 (spegnendolo con un piccolo ritardo).
AIUTO