Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 12, 17:04   #3 (permalink)  Top
Manrico
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
Ciao Scirocco,

Una gara di F3M, solitamente di due giorni, è strutturata sulla base di due voli conosciuti, due sconosciuti e un free style di 4min con musica.

Allego qui lo sporting code ed il programma conosciuto.

I voli di precisione si svolgono nel box, esattamente come per l'F3A, solo che la dimensione laterale del box è più ampia: 140 gradi invece di 120.

Le regole di valutazione dei giudici sono uguali a quelle dell'F3A e sono strutturate sulla valutazione in un punteggio da 1 a 10, per ogni singola manovra, che tiene conto della precisione, posizione ed eleganza delle figure.

Invece, per quanto riguarda il free style, le regole di valutazione non sono ancora del tutto stabili. All'Acromasters abbiamo valutato, in modo sintetico alla fine di ogni volo, l'armonia con la musica, la difficoltà delle manovre introdotte, la precisione e infine la consequenzialità logica delle manovre. Il peso della valutazione dei diversi voli per la classifica era però molto diverso: 50% gli sconosciuti, 35% i conosciuti e solo il 15% per il free style.

Credo sia utile ricordare che questo mondo dell'acrobazia con aerei fino a 20kg. si divide in tre realtà:

1. L'F3M che è una categoria ufficiale FAI Open International che da vita a circa 10 gare nei diversi paesi Europei e al primo campionato Europeo che si svolgerà a Brno il prossimo anno.

2. I TOC, che sono delle gare private, che cercano di proseguire la tradizione del vecchio TOC americano e sono particolarmente difficili e fine a se stesse, come L'Acromasters in Germania, l'IToc in Italia e Clover Creek in America. Alcune sono solo a invito.

3. L'XFC, che sono anch'esse gare private dedicate solo al volo Free Style con musica, con regole che non sono ancora del tutto stabili. In passato era diventata famosa la gara di Znoimo, quest'anno ci sarà la gara in Francia FXFCfr e altre.

Tutto questo è un mondo che sta crescendo, tranne che in Italia, e che sta sempre meglio chiarendo le proprie regole di funzionamento, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del free style.

Buoni voli,

Manrico
Files allegati
Tipo file: pdf F3M-Rules 2012.pdf‎ (726,1 KB, 183 visite)
Manrico non è collegato   Rispondi citando