Originalmente inviato da m.mauro Anke io sono stato "felice" possessore di una Royal Evo in 40 mhz!
Ma volendo come te, evitare ke mesi di lavoro e bei soldi, finiscano fra i rifiuti vari, sono passato alla 2,4ghz.
A dirla tutta, ho lasciato la Multiplex (a malincuore), x passare ad una Aurora Hitec, radio usatissima e "coprente" una serie di necessità, un tempo sognate (addirittura ci si può installare un Voice, ke ti dice in sonoro, quello ke è riportato dal display ke tu in volo nn potresti guardare).
C'è xò il "problema" ke nn so se una rx qualsiasi, possa ricevere gli impulsi della tx, è (sarà) come x la 40mhz, dove ad esempio una rx Graupner, nn andava daccordo con quarzi MPX.
Non esiste uno standard 2.4Ghz (ne si vuole che esista), pertanto ogni sistema 2.4Ghz non "colloquia" con altri, pertanto ogni rx, come si dice, è figlia a mamma sua!
Caso atipico sono le rx cloni, ove cinesi capaci hanno voluto (e sono riusciti) a produrre riceventi a basso costo compatibili finora solo con FASST di Futaba, o DSM2 di Spektrum ed ultimamente anche AFHSS di Hitec (credo che la prossima in lista potrebbe essere HOTT di Graupner se continua a vendere allo stesso modo di oggi ...).
Ok x la possibile telemetria, ma la trasmissione, sarebbe possibile, solo con la sua RX (se infatti guardi l'antenna Hitec, nn è un unico filo, ha in finale un rigonfiamento, in quanto quella rx, riceve e trasmette). Il rigonfiamento tipico ed a volte fastidioso delle antenne AFHSS non è a causa della telemetria e lo puoi constatare in altri sistemi 2.4GHz telemetrici fortunatamente sprovvisti.
Ciaooo |