22 settembre 12, 00:01
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Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
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| cuntach Citazione:
Originalmente inviato da batman In entrambi i casi si nota una discendenza marcata da concetti un poco da volo libero ed un poco da estrapolazioni sperimentali e strolgate varie....
Muso cortissimo, braccio di leva corto, superficie di coda immensa e molto probabilmente portante, diedro a V importante, poca deriva, tipico assetto da volo libero disturbato dalla radio, monovelocità (il centraggio indietro e il piano di quota portante stabilizzano moltissimo il volo, rigorosamente a velocità costante).
Sinceramente le riproduzioni di modelli di 40 anni fa non mi attraggono, proprio perchè le evoluzioni sono state tante e tanto significative (anche rispetto all' aeronautica Fullsize) che non vedo una gran soddisfazione....
ps tempo fa mi feci un modello da termica (per RCVM, allora categoria di gara in Italia) con un modello centinato da 2.5 metri praticamente una copia ingrandita di un F1A (con le modifiche pensate assieme a un aeromodellista di una volta), quindi muso cortissimo con in punta il Cipolla 1.5, ali a profilo Benedek da F1A, piano di coda portante con rapporto volumetrico di coda altissimo e braccio di leva lunghissimo, deriva piccola, centraggio al 50% ed oltre.
Il modello volava benissimo, se lasciato a se stesso, con un leggero trimmaggio per fare virate di 200 mt di diametro, il guaio era se provavi a virare per cercare una termica, perdeva quota come un ferro da stiro, ed essendo senza alettoni e con diedro elevato era praticamente incontrollabile, con quella configurazione.
Dopo pochi voli ci abbiamo fatto legno da stufa... | Apprezzo la tua analisi della tipologia del modello: credo che tu abbia assolutamente ragione sotto questo punto di vista. Io volevo semplicemente ricostruire un "periodo" della mia infanzia. Come quelli che desiderano un'auto d'epoca pur sapendo che a prestazioni e guidabilità non possono "chiedere".
Allora ci rifletterò ancora....
Ciao
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