Vi racconto anche il mio incidente. Innanzitutto premetto che avevo 16 anni e perpoterlo comprare avevo lavorato per due mesi, strasottopagato, in un panificio e vi lascio immaginare cosa sia, per un ragazzo alla prima esperienza lavorativa, lavorare dalle 3 di notte fino alle 12/13 a luglio ed agosto davanti ad un enorme forno.
Situazione:
3 anni fa , primi di settembre, calma di vento, visibilità ottima, aperta campagna, nessuno nel raggio di chilometri, l'aereo era un cessna 170 di 1,75m di a.a. della mantua model, con un 10cc, era la mia prima (e per il momento ultima) esperienza di montaggio e di volo (solo pro pilot con la tastiera). Il montaggio nonostante fosse un kit pronto al 90% era durato più di un mese, lavorando per tutto il tempo libero che avevo. Quando lo acquistai il negoziante (a Catania, cioe 150km di perfette strade siciliane da dove abito io) mi aveva offerto la sua disponibilità per insegnarmi a pilotarlo, quando il modello fu pronto chiamai il suddetto negoziante per accordarci e mi disse che doveva andare fuori per due settimane per non ricordo quale campionato di automodelli. Io, preso dalla voglia di portarlo in volo e dal fatto che stava per ricominciare la scuola (=fine del tempo libero per i modelli), decido che ne so abbastanza per farcela da solo.
Volo:
controllo i comandi ed è tutto a posto, il motore, carburato a puntino, parte al primo colpo. Al primo tentativo mio padre lo lascia e al minimo si fa circa 5/7 metri di pista (una stradina asfaltata abbandonata), per paura che la restante non fosse abbastanza spengo il motore e riprovo. Si rimette in moto con mezzo colpo, stavolta mio padre lo tiene mentre do gas, urla che è un piacere, do il segnale per lasciarlo e da li .......LA CATASTROFE!!!. Il decollo va bene e non vi dico l'emozione nel vedere, grazie alla polvere che c'era, i vortici marginali

che avevo studiato l'anno precedente a scuola, a neanche 10 metri da terra, esortato da mio padre e dalla paura di perderlo, smetto di salire, faccio una prima virata a sinistra.......poi una di 180° a destra e mi ripassa davanti bello livellato, per capire la sensibilità del profondità provo a cabrare.....NIENTE

, allora provo a picchiare.........SEMPRE PIU' NIENTE

.....PANICOOOO!!!!, azzardo una terza virata per portarlo all'atterraggio ma mi entra subito in vite e in meno di un minuto dal decollo era già piantato a terra

. Risultato: modello devastato e due servi rotti. Raccolgo i pezzi e torno a casa facendo l'unica cosa che potevo fare:

.
PS ancora non ho ben capito la causa principale del crash, un pò l'inesperienza(ma allora perchè ho decollato e fatto due virate?), un pò il profondità mi è sembrato piccolo per la stazza del modello, un pò che probabilmente ho fissato male il bowden alla fuso e ha ceduto dopo pochi secondi.......ma secondo me qualcuno di nascosto mi ha seguito ed ha acceso apposta una radio con la mia stessa frequenza causando la famigerata......... INTERFERENZAAAAA!