Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 12, 23:39   #604 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
domenica scorsa collaudo della MX-20 alla gara di aerotraino a vercelli... io non ero in gara. "simpatizzavo" con il mio nuovo fiammante Libelle standard 1/4 (motorizzato).
Mi è piaciuta molto la radio in volo, me la sono subito sentita in mano come se l'avessi sempre usata. Ho provato anche il modulo GPS con la cuffiettina ed il variometro nell'auricolare. Il beep beep del variometro va compensato dal proprio cervello ovvero va ignorato se cabri o picchi ma da indicazioni utili se becchi un'ascendenza durante un traversone.
Giusto!

Mi sono poi scaricato i log del volo pensando fossero un giochino per vedere su google earth il tracciato del volo e invece ho scoperto che servono a molte cose e anche a mettere a punto modello e pollici.
Vai a spiegarlo a qualcuno che denigra da sempre la telem. perchè magari ... non la ha!

Ho letto i dati sull ricevente è ho visto 2 cose per cui vorrei qq consulenza.

1- tempo max assenza segnale (a scrivere assenza segnale già mi inquieto...) 50msec subito a inizio volo appena dopo la prima risalita.
Non ho riferimenti ... è tanto è poco me ne posso fregare? (ovviamente pilotando nessun problema percepito. Al secondo volo 30 msec
Penso che difficilmente Ti possa accorgere di assenze di un ventesimo di secondo, figuriamoci di un trentesimo ... per l'elettronica invece è diverso e giacché di qualità, l'evento viene segnalato. Inizia a preoccuparTi sopra i 100 ms.

2- anche quando la potenza del segnale (RX-S starke) scende in certi momenti rari e puntuali anche fino al 30% o meno la qualità del segnale (RX-S Qualitat) è al 99 o anche 100% .... non capisco bene ...
Non è che se Ti parlo dal vivo a voce più bassa Tu poi non capisci ...

ad un certo punto del volo in avvicinamento distante e piuttosto basso ho anche:
forza del segnale 0%
db-RX 93 (dovrei essere precipitato?)
qualità del segnale 100% (quindi perfetto..)
Occhio che una cosa è ciò che riceve la rx dalla Tx ed un'altra cosa riceve la Tx dalla rx (la "famigerata" telemetria). Per assurdo, la Tx potrebbe non ricevere nulla ed andare ancora tutto ok come è sempre stato. Inoltre, bisogna anche vedere se HOTT prevede una telemetria qualitativamente alla pari con il segnale contrario: quello di controllo modello.

qualcuno riesce a spiegare cosa vogliono dire questi dati e come vanno letti?
Sin qui, Ti ho dato qualche spunto di riflessione ma per conoscere il dettaglio dei singoli valori, bisognerebbe leggere con attenzione qualche doc. Attendi magari altre risposte.

comunque all'atto pratico il parametro qualità del segnale è quello che più corrisponde al volo perchè non hai minimamente perso o pensato di perdere contatto con il modello
Eh si, il tono del post sarebbe stato un altro ...

scusate se sono stato lungo....
Buoni voli!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 settembre 12 alle ore 23:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando