Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Mi dispiace contraddirti ma la lunghezza del cavo non centra proprio nulla, o lungo o corto che sia si spezzerebbe lo stesso, prendi un fil di ferro sia lungo che corto a forza di piegarlo prima o poi si spezza!!
Li il discorso è lo stesso quando apri e richiudi il cofano i fili, non si piegano ma fanno un piccolo movimento, il rame è flessibile ma con gli anni e migliaglia di volte che si apre il cofano alla fine cedono!!! Non è colpa della lunghezza ma da come passano i cavi!! alcune macchine si rompono di meno perchè sono messi in un modo che fanno una curva particolare anziche piegarsi per la loro lunghezza ma ruotano  |
l'effetto "fil di ferro" lo conosco bene ...
quindi è ovvio e scontato che se la "curva" che fa è minore, dura di più
però a parità di altre condizioni, quindi anche di tale "curva", mi dispiace contraddirti, ma se il cavo "tira", si spezza prima, anche perché cede la guaina