Discussione: Un po' d'aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 05, 14:32   #3 (permalink)  Top
sangianca
User

Data registr.: 22-12-2004
Ciao Claudio 476
scusa il ritardo....forza maggiore(il perenne lavoro)
Ho smontato parecchi motori BL montati sulle ventole dei uP o sugli alimentatori per PC.
Ho trovato di tutto: sensori di Hall a 3 fili, doppi , infine un'integrato BL1868 della SANYO che è proprio un controller two phase brushless fan motor driver.
Parliamo di schemi .
Ho inziato utilizzando il sensore di Hall doppia uscita ,collettore aperto,mai trovato un data sheet dell'oggetto(vedi Fig1) il collegamento originale sul motore era con due bobine con in comune il positivo e comando alternato tra una o l'altra bobina.
Il risultato è scadente. Poca coppia ,pochi giri.
Ho realizzato il comando come in Fig2.
E' subito andato bene.
Ribobinando gli statori con 25 spire da 0,25 ho raggiunto 18500 RPM con un'assorbimento che varia dai 5A (basso numero di giri) a 1,7A al massimo numero di giri con una campana metallica di circa 35g.(una bella inerzia).
In effetti non avendo nessun controllo in PWM di comando sui MOS, il sistema inizia a girare ed arriva al suo massimo numero di giri in circa 4sec che tutto sommato non è malvagio tenendo presente che è un 4 poli magnetici veramente scarsi.
Ho provato anche il controllo di fig3, anch'esso lavora.
Vorrei invece provare a comandare con un segnale in PWM i due canali di comando (vedi ex-or)
Modificando la posizione del sensore varia l'anticipo d'innesco dei MOS, ovviamente c'e' solo un punto di massima efficienza.
Cq. si puo' invertire il senso di rotazione, quindi una bella frenata e via dall'altra parte.

Insomma: credo che lavorandoci un po' sopra si riesca ad ottenere un motorino senza troppe pretese e senza controller sensorless.
Usando lo stesso schema ho fatto girare altri motori bl anche quelli con 3 avvolgimenti ( usandone solo 2 ) ma credo, anzi sono sicuro, che usando 3 sensori ed un uP da quattro soldi si possa far girare un BL commerciale.
Qualche cosetta su PIC ho gia' realizzato ed appena ho un po' di tempo la provo e se funziona ....
Nella fig4 ho messo un tipo di sensore che ho trovato nella maggior parte dei motori ( anche quelli dei floppy) ma non conosco la piedinatura ....se sai qualcosa ...

Ciao
Icone allegate
Un po' d'aiuto-brushless.jpg   Un po' d'aiuto-m1.jpg   Un po' d'aiuto-m2.jpg   Un po' d'aiuto-m1.jpg  
sangianca non è collegato   Rispondi citando