Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 05, 14:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2004
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ed avrei proprio bisogno di qualche delucidazione al riguardo di questi benedetti motori BL.

1. Credo d'aver letto quasi tutte le discussioni al riguardo dei BL ; ma ancora non ho capito se per "POLI" ci si riferisce al numero di magneti o al numero di alette sullo statore. (credo ai magneti)

2. Ho smontato diversi cd-rom (anche quello funzionante ...per essere sicuro) ma, sebbene abbia usato come controller lo Jeti 30 3P, neanche uno mi ha dato la soddisfazione di girare.
In realta' vibra ...ma non gira. Ho mantenuto sia le spire che i magneti originali.

3. Ho fatto alcune prove con i motori delle ventole contenute negli alimentatori dei PC, sono BL anche loro..ma hanno 4 statori e in definitiva 2 sole bobine.
Ribobinando lo statore (25spire da 0,3) ed utilizzando 1 sensore di Hall a doppia uscita e 4 Mos collegati a ponte, sono riuscito a farli girare e devo dire anche bene (circa 20k giri) con una discreta coppia.
Perchè su questo tipo di motore non ho trovato nulla nel forum? Sono delle ciofeche ed ancora non lo so?

Con il controller che ho costruito, i suddetti motori cd-rom girano!

Ciao e grazie
sangianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 10:41   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by sangianca@11 gennaio 2005, 13:23
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ed avrei proprio bisogno di qualche delucidazione al riguardo di questi benedetti motori BL.

1. Credo d'aver letto quasi tutte le discussioni al riguardo dei BL ; ma ancora non ho capito se per "POLI" ci si riferisce al numero di magneti o al numero di alette sullo statore. (credo ai magneti)

2. Ho smontato diversi cd-rom (anche quello funzionante ...per essere sicuro) ma, sebbene abbia usato come controller lo Jeti 30 3P, neanche uno mi ha dato la soddisfazione di girare.
In realta' vibra ...ma non gira. Ho mantenuto sia le spire che i magneti originali.

3. Ho fatto alcune prove con i motori delle ventole contenute negli alimentatori dei PC, sono BL anche loro..ma hanno 4 statori e in definitiva 2 sole bobine.
Ribobinando lo statore (25spire da 0,3) ed utilizzando 1 sensore di Hall a doppia uscita e 4 Mos collegati a ponte, sono riuscito a farli girare e devo dire anche bene (circa 20k giri) con una discreta coppia.
Perchè su questo tipo di motore non ho trovato nulla nel forum? Sono delle ciofeche ed ancora non lo so?

Con il controller che ho costruito, i suddetti motori cd-rom girano!

Ciao e grazie
Ciao!
C'è una bella confusione in giro sull'uso della parola polo, io ci chiamo, errando di sicuro tutti e due! ma i poli dello statore mi sembrino (la sparo) che si chiamino clave x via della forma, ma nel dubbio le chiamo poli!
quando i poli in realta sono solo quelli magnetici che compongono il rotore nel caso di outrunner..

Sono curioso del controllore brushless che hai costruito, se ti va posta qualche schema, magari tiriamo fuori delle cose interessanti!

Per i Bl con statore a 4 poli, si possono usare, ma bisogna usarne 3 messi uno sopra l'altro in modo da formare, se visti dall'alto, uno statore a 12 poli, se ne parlava sul forum di rcgroups tempo fa, prova a cercare.. ma di sicuro la campana la devi rifare.

Il fatto che si usino statori con multipli di 3 dipende dal fatto che i regolatori che si usano hanno 3 poli, per le combinazioni un ottimo spunto lo trovi su http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html

Per i cdrom che non girano leggiti il mio post su 9 poli si statore e 12 poli magnetici, magari ci troviamo nella stessa situazione!
Per ora ho capito che è importante sostituire il magnete originale e cercare di mettere piu magnetini possibili nella campana che si ricicla!

Ciao!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 14:32   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Claudio 476
scusa il ritardo....forza maggiore(il perenne lavoro)
Ho smontato parecchi motori BL montati sulle ventole dei uP o sugli alimentatori per PC.
Ho trovato di tutto: sensori di Hall a 3 fili, doppi , infine un'integrato BL1868 della SANYO che è proprio un controller two phase brushless fan motor driver.
Parliamo di schemi .
Ho inziato utilizzando il sensore di Hall doppia uscita ,collettore aperto,mai trovato un data sheet dell'oggetto(vedi Fig1) il collegamento originale sul motore era con due bobine con in comune il positivo e comando alternato tra una o l'altra bobina.
Il risultato è scadente. Poca coppia ,pochi giri.
Ho realizzato il comando come in Fig2.
E' subito andato bene.
Ribobinando gli statori con 25 spire da 0,25 ho raggiunto 18500 RPM con un'assorbimento che varia dai 5A (basso numero di giri) a 1,7A al massimo numero di giri con una campana metallica di circa 35g.(una bella inerzia).
In effetti non avendo nessun controllo in PWM di comando sui MOS, il sistema inizia a girare ed arriva al suo massimo numero di giri in circa 4sec che tutto sommato non è malvagio tenendo presente che è un 4 poli magnetici veramente scarsi.
Ho provato anche il controllo di fig3, anch'esso lavora.
Vorrei invece provare a comandare con un segnale in PWM i due canali di comando (vedi ex-or)
Modificando la posizione del sensore varia l'anticipo d'innesco dei MOS, ovviamente c'e' solo un punto di massima efficienza.
Cq. si puo' invertire il senso di rotazione, quindi una bella frenata e via dall'altra parte.

Insomma: credo che lavorandoci un po' sopra si riesca ad ottenere un motorino senza troppe pretese e senza controller sensorless.
Usando lo stesso schema ho fatto girare altri motori bl anche quelli con 3 avvolgimenti ( usandone solo 2 ) ma credo, anzi sono sicuro, che usando 3 sensori ed un uP da quattro soldi si possa far girare un BL commerciale.
Qualche cosetta su PIC ho gia' realizzato ed appena ho un po' di tempo la provo e se funziona ....
Nella fig4 ho messo un tipo di sensore che ho trovato nella maggior parte dei motori ( anche quelli dei floppy) ma non conosco la piedinatura ....se sai qualcosa ...

Ciao
Icone allegate
Un po' d'aiuto-brushless.jpg   Un po' d'aiuto-m1.jpg   Un po' d'aiuto-m2.jpg   Un po' d'aiuto-m1.jpg  
Vecchio 16 gennaio 05, 01:00   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Ciao "sangianca" e bene arrivato!
Ho visto quanto hai fatto, nessuno ci aveva provato con questi risultati,
tu vorresti motorizzare una ventola intubata o la classica elic?

L'unica perplessita è che con i bifase il controllo motore rimarrebbe solo on-off.

Ciao e buon lavoro.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 16:06   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by mephisto@16 gennaio 2005, 00:00
Ciao "sangianca" e bene arrivato!
Ho visto quanto hai fatto, nessuno ci aveva provato con questi risultati,
tu vorresti motorizzare una ventola intubata o la classica elic?

L'unica perplessita è che con i bifase il controllo motore rimarrebbe solo on-off.

Ciao e buon lavoro.
Ciao Mephisto
grazie dell'accoglienza.
Ho gia' provato a controllare in PWM il motore, se guardi bene la foto si vede attaccato al circuito di potenza uno schedino con potenziometro (scatolotto bleu).
In questa fase il segnale in PWM viene miscelato con logica AND al comando del sensore Hall.
Il meglio sarebbe sincronizzarlo sul fronte di salita del comando per non avere dei "vuoti" quando il segnale e' a 1 mentre il PWM e' a 0.
Ci sto lavorando.
Appena recupero dei magneti decenti, provero' a sostituire quelli presenti sulla campana.
Probabilmente aumentando il numero di magneti si dovra' aumentare la frequenza del PWM , ma raggiunto un buon equilibrio penso che, con quesi motori, si possano utilizzare sia ventole che eliche.
Chiaramente ...eliche proporzionate al motore
Ciao
Rispondi

Bookmarks