Albero per Carro Non sempre funziona così anzi ho notato che su quelli più grandi, diciamo dal metro e mezzo di altezza in su hanno tutti un boma solidale all'albero con strali e sartie come nelle barche a vela e addirittura alcuni hanno pure sartie elastiche e albero oscillante.
Mi sono documentato parecchio in merito. In pratica sotto raffica, con le ruote che fanno ben attrito (laterale) con l'asfalto, la scuffia è molto più facile e repentina.
Per ovviare a ciò ci sono due soluzioni
1) albero molto flessibile semplicemente infilato in una sede nello "scafo", boma che serve solo a tenere la base della randa e ad attaccarci la scotta. Sotto raffica l'albero flette sottovento e scarica automaticamente.
2) albero tradizionale, magari anche con le crocette per dare la giusta forma alla vela (prebending), boma con trozza e vang, sempre per poter regolare a volontà la forma e il twist della vela. In questo caso l'effetto ammortizzante sotto raffica si ottiene con la parte finale (in basso) delle sartie costituita da un elastico.
Nei modelli rc come in quelli veri la 1° soluzione è normalmente scelta per i modelli più piccoli e semplici, mentre la 2° viene scelta per i modelli più grandi, sofisticati e da gara.
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