Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 12, 21:12   #1 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Problema con stampo per termoformatrice

Sto cercando di prendere il calco di una fusoliera per un P51 che voglio poi realizzare usando la termoformatrice.
Ho seguito la seguente procedura:

Realizzate le due metà separate della fusoliera in polistirene edile (quello giallo bello denso) e carteggiate bene con la carta smeriglio e verificando che non ci siano sottosquadra o rientranze varie.
Attaccate le due fiancate ad una tavola liscia con un bordo abbastanza alto e verniciate assieme a tutto il supporto col distaccante per stampi spray
Colato il gesso scagliola dentro
Aspettato due giorni
Poi avrei dovuto staccare il tutto, pulire e carteggiare gli stampi in gesso, spruzzarci il distaccante e ottenere le due fiancate in gesso da usare come stampo per la termoformatrice.

Problema:
Dopo i due giorni di attesa, quando sono andato a rimuovere il gesso ho prima levato i bordi del supporto e poi delicatamente ho cercato di estrarre la tavola con le fiancate in polistirene attaccate ma niente, una è rimasta nel gesso e si è rotta cercando di staccarla, l' altra si è staccata bene, ma il gesso si è disintegrato.

Qualcuno mi può suggerire un sistema più semplice (e magari economico) per ottenere le due fiancate da usare come stampo per la termoformatrice?