Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Problema con stampo per termoformatrice

Sto cercando di prendere il calco di una fusoliera per un P51 che voglio poi realizzare usando la termoformatrice.
Ho seguito la seguente procedura:

Realizzate le due metà separate della fusoliera in polistirene edile (quello giallo bello denso) e carteggiate bene con la carta smeriglio e verificando che non ci siano sottosquadra o rientranze varie.
Attaccate le due fiancate ad una tavola liscia con un bordo abbastanza alto e verniciate assieme a tutto il supporto col distaccante per stampi spray
Colato il gesso scagliola dentro
Aspettato due giorni
Poi avrei dovuto staccare il tutto, pulire e carteggiare gli stampi in gesso, spruzzarci il distaccante e ottenere le due fiancate in gesso da usare come stampo per la termoformatrice.

Problema:
Dopo i due giorni di attesa, quando sono andato a rimuovere il gesso ho prima levato i bordi del supporto e poi delicatamente ho cercato di estrarre la tavola con le fiancate in polistirene attaccate ma niente, una è rimasta nel gesso e si è rotta cercando di staccarla, l' altra si è staccata bene, ma il gesso si è disintegrato.

Qualcuno mi può suggerire un sistema più semplice (e magari economico) per ottenere le due fiancate da usare come stampo per la termoformatrice?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
PS

Prima di provare col gesso ho provato anche a fare uno stampo con il silicone per stampi, ma viene troppo floscio e le due metà poi non coincidono mai

HEEEELP!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 09:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao
ti volevo chiedere: il distaccante lo hai dato direttamente sul polisterene oppure prima lo hai verniciato?
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao
ti volevo chiedere: il distaccante lo hai dato direttamente sul polisterene oppure prima lo hai verniciato?
Prima gli ho dato un fondo di stucco spray Tamiya (quello grigio chiaro), l'ho carteggiato e data in' altra mano leggerissima, poi ho spruzzato il distaccante (non ricordo la marca, è quello azzurrino).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 13:44   #5 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo me ti conviene fare il master in legno ed utilizzare quello sotto la termoformatrice, oppure utilizzi quello in polistirene ma devi rivestirlo per bene con del materiale rigido, sotto la termoformatrice il polistirene nudo e crudo cede
  Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Quasi quasi provo a fibrare il master in polistirene con due strati leggeri leggeri di fibra e con la 20 minuti bi-componente, potrebbe funzionare?
Il problema è che la fusoliera per come è progettata non è facilissima da fare in legno, dovrei farla come si fanno le navi statiche, con correntini e fasciame bello solido, e a sto punto salta la convenienza di usare la termo formatrice.
Stavo appunto sperimentando un metodo per fare modelli carini da vedere e rapidi da fare, ecco il perchè del master in polistirene.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
ciao guntank non sono esperto ma alcuni nel gesso ci affogano degli stracci o strisce di cotone per impedire allo stampo di spaccarsi...prova a trattare il master in espanso verniciandolo con uno smalto liscio liscio...io ho fatto degli stampi in gesso ricavati da una cappottina...allinterno della cappottina avevo passato il distaccante..e non ho aspettato tanto prima di staccarli a dir la verita' forse neanche un ora...non mi ricordo che tipo di gesso ho utilizzato ricordo solo che una volta miscelato con l'acqua induriva velocemente scaldandosi...lunico inconveniente che la superfice dello stampo in gesso presentava alcuni forellini causati dalle bollicine d'aria...se ti puo essere utile ti cerco il gesso che ho utilizzato...ciauz
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 11:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Sono andato in un negozio di articoli per decoupage e mi hanno consigliato un gesso ceramico che divrebbe essere più resistente per fare i master, e un distaccante che sembra a tutti gli effetti olio per freni dot4 (spero non si mangi la resina).
Uno di questi giorni mi procuro il tessuto da 40g e provo a resinare la fusoliera prima di fare lo stampo in gesso.
Grazie per la dritta degli stracci nella colata, se ne imparano sempre di nuove!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disaccoppiare con facilità i semigusci dello stampo g.accettura L'uovo di Colombo 0 22 giugno 11 11:44
Come creare uno stampo con gomma siliconata? Alfieri132 Aeromodellismo 10 15 luglio 10 14:56
cappottina nuova con stampo. rollando Elimodellismo Principianti 4 05 giugno 07 21:41
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002