Discussione: Motore troppo chiuso?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 12, 08:54   #83 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Se non siete esperti perchè volete alambiccarvi a dare spiegazioni infondate ???!!
Chiedete e vi sarà spiegato, ma evitate di dire emerite minchiate !!!!

Se mi paragoni un 2T da cross a 14000rpm ed un 4T da falciaerba a 3500rpm HAI perfettemente ragione: scalda di più il 2T!
Ma sa prendiamo un motore GLOW, pari potenza, il 2T viene raffreddato PER INTERO grazie al lavaggio nell'albero e nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, dalla quale una buona parte se ne esce pure senza aver compiuto altro lavoro che sottrazione termica.
Un 4T, NON ha passaggio nel carter, la combustione avviene in modo più completo (per un arco maggiore) durante la fase di espansione rilasciando calore alle pareti del cilindro/carter che ha come unico smaltimento l'aria che lo lambisce all'esterno...e la prossima carica di mix fresca gli arriva UNA volta ogni due giri : metà scoppi-metà cicli di raffreddamento.

Non sei convinto? Bene, prova a fare girare magro un 2T e prova a farlo con un 4T, vedi quale dura di più....

Poi non so se si nota: ma l'alettatura esterna alla camera di combustione di un 4T glow, è molto più pronunciata di quella di un 2T...come mai?


p.s.

un 2T a 10000rpm fa esplodere la miscela 10000 volte al minuto non 5000, ed un 4T 5000 e non 2500...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando