Ciao!
C'è una bella confusione in giro sull'uso della parola polo, io ci chiamo, errando di sicuro tutti e due! ma i poli dello statore mi sembrino (la sparo) che si chiamino clave x via della forma, ma nel dubbio le chiamo poli!
quando i poli in realta sono solo quelli magnetici che compongono il rotore nel caso di outrunner..
Sono curioso del controllore brushless che hai costruito, se ti va posta qualche schema, magari tiriamo fuori delle cose interessanti!
Per i Bl con statore a 4 poli, si possono usare, ma bisogna usarne 3 messi uno sopra l'altro in modo da formare, se visti dall'alto, uno statore a 12 poli, se ne parlava sul forum di rcgroups tempo fa, prova a cercare.. ma di sicuro la campana la devi rifare.
Il fatto che si usino statori con multipli di 3 dipende dal fatto che i regolatori che si usano hanno 3 poli, per le combinazioni un ottimo spunto lo trovi su
http://www.powerditto.de/Kombinationstabelle2.html
Per i cdrom che non girano leggiti il mio post su 9 poli si statore e 12 poli magnetici, magari ci troviamo nella stessa situazione!
Per ora ho capito che è importante sostituire il magnete originale e cercare di mettere piu magnetini possibili nella campana che si ricicla!
Ciao!