Discussione: Termiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 06, 11:20   #72 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Ciao
Ci provo, anche se di solito sono quello che si rintana in fondo al campo quando si tratta di fare calcoli , ma...:
Ammesso che con un dlg da 40 mt di quota si facciano 80 sec di volo, risulta che il modello ha una velocita di discesa di 0,5 mt/s, che quindi è l'intensita della termica che ci permette di volare ad aeternum.
A cosa serve saperlo? a niente, ma continuo:
Quotando Pitlor:
se il nostro modello "incoccia" un +3, salira ad una velocita che è la differenza di questi due valori, ossia 2,5 mt/s...
Ammesso che lo pilotiamo in maniera da restarci dentro (alla termica), ed ammesso anche un aumento della velocita di discesa del modello dovuta al fatto che per restarci dentro voleremo costantemente in virata....
IO UNA TERMICA COSI LA COMPRO!
Anche perchè ho l'impressione che quella che un parapendiista definisce termica a +3, è la termica che permette A LUI di salire a +3 m/s, che quindi sara la differenza tra la velocita dell'aria nella quale vola e la sua (del parapendio) velocita di discesa, del cui valore però non ho la piu pallida idea...
L'utilita di quanto sopra?: far raffreddare il caffe, ora posso berlo.
Ciaooo
ClauZ

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
non avendo alcuna esperienza di termiche a bassisima quota spero che anche se il sole scalda pochissimo si possano formare condizioni in cui lottare con questi leggerissimi F3K. Dal sito Norvegese pare che sia possibile. Di sicuro ci proverò, se sarà calma piatta ... imbroglierò andando a cercarmi un po' di dinamica sempre presente nella mia valle!!
Ciao
Gallina
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando