Discussione: Collaudo
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Vecchio 04 agosto 12, 07:05   #10 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Abbiamo un problema simile con i dlg ...... profilo studiato per volare a 10-15Kmh........velocità di lancio intorno ai 100Kmh l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza....
Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
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