Ed eccomi qua, letto guide, manuali, video, ascoltato consigli e consultato una medium per parlare con Leonardo da Vinci.
Sarò di coccio ma come fuziona il piatto ciclico proprio non lo capisco e credo che phoenix abbia finito di di confondermi ma dividiamo il problema in parti
1) Simulatore: Phoenix RC 3
Collego il radiocomando ma solo 4 canali sono effettivamente utilizzabili (I due stick 1-2-3-6) 4 e 5 sono sempre al MAX.
Setto gli stick e bene i giri motore aumentano (pala + veloce) ma l'eli non si alza in volo.
Mi accorgo che c'è l'opzione per farlo alzare e lego sia il throttle che quello della quota allo stick del throttle e l'eli si alza ma mi domando, nella relatà è così?
2) Il trex ha il servo a 90° o 120°? mi pare di aver capito 120
3) Curiosità:
Le mie non proprio basilari di fisica mi fanno capire che le pale dell'elicottero possono tirarlo in un solo senso, quindi diciamo che nel più classico dei casi aumento la manetta e l'eli va su ma nei video di 3d vedo che molti lo fanno volare a testa in giù.
Secondo i miei calcoli (confermati dal simulatore) l'elicottero dovrebbe andare verso il basso e crashare.
com'è possibile che qualcuno lo faccia andare a testa in giù (credo la cosa sia legata al punto 1)
4) Radiocomando ed impostazioni (per possessori di DX6i)
Qualcosa ho capito e qualcosa no...
- D/R&Expo: Expo positivo aumenta la sensibilità verso gli estrmi e negativo verso il neutro, ma D/R a che serve? (Primo numero)
- Travel Adjust: è la corsa dei servi e a meno di problemi è sempre 100% ???
- Sub trim e come Travel Adjust ma è una regolazione più fine e a meno di problemi è sempre 0?
- Gyro setta il guadagno dell'oscilloscopio nei due modi (100% è più stabile??)
- Thro Cur è la curva del Throttle ma a che serve?
- PITC CUR, come sopra ma questa volta non so nenache cos'è il PITC (ad occhio è l'inclinazione dell'elicottero lungo l'asse longitudinale ma che io sappia nessuno degli stick inclina l'eli lungo quell'asse, è una cosa che fanno gli alettoni dell'ereo e quindi ci capisco ancor meno)
- SWASH MIX (Tabula rasa, credo c'entri qualcosa con il passo collettivo o il piatto o bo)
- Mix 1,2 e Revo Mix servono solo per l'aereo??
Potete confermarmi quello che credo di aver capito e spiegarmi quello che non ho capito?
Se ho capito bene l'elicottero va avanti e indietro o rolla (rollio) perche si inclinano le pale, è questo che fa il piatto ciclico?
è sempre il piatto ciclico che lo fa andare verso l'alto? se si a che comando va collegato?
Intanto grazie a tutti e scusatemi per la domandina lunghetta ma ci sto impazzendo