Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 15:31   #4468 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, e da un po che non scrivo ma vi seguo sempre con interesse ma veniamo al mio problema.
Sabato scorso mentre facevo una serie di tonneau in retro veloce il modello non ha sentito piu i comandi e si e schiantato in terra polverizzando il modello.
Si tratta di un trex 500 esp con beastx, i danni sono stati da paura, circa 250 euro.
Quando sono andato a riprendere la carcassa sul campo ho notato che non emetteva nessun segno di vita, il modello giaceva in terra con lipo attaccata ma senza nessun rumore di servi o di altro. Purtroppo non ho staccato io la lipo e non ho fatto in tempo a vedere se vi erano luci accese tra beastx e ricevente.
Ora ho paura a rimetterlo in volo perche non so che sia successo e visto che ho dovuto rimettere i 3 servi nuovi oltre tutti i danni della meccanica sto col modello sulla mensola.
Ho ricontrollato tutto e sembra funzionare tutto regolarmente ma come faccio a testare se e stato un problema di bec? Io monto il regolatore align da 70A. con il suo bec integrato, che al momento mi ha permesso di effettuare il set up e le prove al banco.
Stavo pensando se provo a bloccare con le mani i 3 servi del piatto per vedere se il bec regge o stacca, che ne dite e una prova che si puo fare e che ha un valore o no?
Sul modello durante la fase di risistemazione ho notato il piatto molto duro tanto da renderle impossibile muovere la pallina che sta al centro con le mani.
Purtroppo vorrei scrivere troppe cose e mi sto ingarbugliano da solo, avete qualche idea per evitare di reincappare del guasto e rischiare di far male a me o altri oltre che rifare tutti questi danni?
Resto in attesa di vostre risposte e consigli.
P.S. Giorno 12 avrei una manifestazione a cui vorrei andare con 500 che e piu indicato alle dimensioni della zona ma se non riesco ad essere sicuro del corretto funzionamento mi tocchera portarmi il 600.
Grazie a tutti e buone ferie.
ciao, possono essere molte cose, ti elenco el prime che mi vengono in mente:
- ripara lo snodo sferico, se grippato in volo può essere stato la causa del blocco (WD40, lavaggio, massaggio a mano finchè torna libero, altrimenti cambia swash)

fatto questo, verifica che il cordone di servi, ESC/BEC e cablaggi con Beast nn siano rovinati: basta un taglietto fatto sul bordo del telaio, in specialmodo carbon,per mandare a massa il tutto

se tutto è OK, rimonta e fai andare il ciclico mentre con un dito spingi su ogni link del servo (uno alla volta), e fai tutto la corsa: questo serve ad escludere che un servo non si andato o andante... se esita, o scatta nel dubbio, cambia!

se tutto è OK, cerca dif are mente locale se eri a fine lipo e stavi dandoci dentro: potresti essere andato in blocco di BEC: se sospetti questo, o metti una lipetta secondaria x alimentare l'elettronica con BEC, o metti un BEC separato almeno da 5 amps sulla flight lipo.

non ultimo, quando fai i limiti del ciclico, assicurati che con tutto passo + e -, e tutto roll+tutto cabra/picchia, non hai interferenze meccaniche (binding): in questo caso non è improbabile andare in overcurrent e il BEC stacca (io andavo sul Gaui con 14 di CP, 10 di ciclico, e avevo quindi circa 28° combinando i tre... e bindavo!). rimesso 12+9+9, no, ed in volo nn me ne accorgo.

questo è quello che mi viene in mente, poi fammi sapere come va a finire
ciao, Luca
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando