Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 12, 13:03   #23 (permalink)  Top
Aliantirc
User
 
Data registr.: 23-08-2006
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Ci sono stato per la prima e finora unica volta a giugno. Ero in compagnia di gente davvero esperta come Gallone, Orsini, Ughetto ed altri altrettanto bravi di cui non conosco il nome. Costoro con i 3 - 3,5 metri non avevano problemi, e mi dicevano che il limite del pendìo è il 4 metri; io che mi definisco mediocre ho portato giù correttamente un 2 metri con butterfly ma con una certa apprensione per via delle raffiche e dello spazio ridotto. I modelletti piccolissimi sarebbero l'ideale ma... il vento te li porta via.
Ero nel prato più sopra, col consenso di tutti poiché eravamo tutti lì, e ci si avvisava a gran voce. Uno è atterrato nel piano sottostante creando non poca agitazione nelle mogli, fidanzate e figlie là sedute.
Indispensabile per me è stato osservare prima cosa facevano gli esperti in atterraggio, da dove entravano, come si comportava il modello eccetera: sconsiglierei di provare Salirod da soli se non si conosce il posto.

Per chi ha chiesto foto esplicative delle regole di volo: non servono, quando arrivi lì comprendi immediatamente le descrizioni scritte.

Quel giorno di giugno c'ero anche io, ci siamo trovati tutti a Bielmonte e poi vista l'impossibilità di volare causa nebbia abbiamo deciso di spostarci tutti quanti a Salirod.

A Salirod ho mosso i miei primi passi 15 anni fa circa, partendo da Torino con altri amici quasi tutti i sabati e alcune volte anche la domenica per almeno 2/3 anni di fila.
Ricordo che il pendio era piuttosto frequentato in quel periodo ed era stato anche organizzato un raduno, non nel posto indicato da Martini74, ma in un pianoro sottostante raggiungibile solo a piedi.
Eravamo tutti novellini del pendio quindi le scassature erano all'ordine del giorno, ma ricordo benissimo che era pressochè impossibile atterrare sul prato indicato da Martini74 sia per le forti turbolezze che si generavano in avvicinamento (che per altro è molto vicino alla strada regionale e non è esente da rischi) sia perchè il prato (comunque piccolo) era occupato da altri modellisti e relativi modelli, fidanzate e mogli. E volavamo con modelli "piccoli" al massimo sui 2 metri.
Per tale motivo avevamo cominciato ad atterrare nel prato sovrastante il punto di lancio.
Incidenti non ne ricordo, le scassature sicuramente erano diminuite in modo considerevole. Avevamo iniziato a volare anche con i 4 metri (ASH 26 e Alpina multiplex) e di problemi non ce n'erano.
Ovviamente l'atterraggio prevedeva il sorvolo della strada regionale che comunque avveniva a quota di sicurezza e in caso di mancato avvicinamento era molto agevole uscire nuovamente in valle.
Fermo restando i problemi con il contadino che non conosco e sicuramente ha tutte le sue buone ragioni credo che atterrare nel prato indicato come unico consentito sia molto più pericoloso che sfruttare il prato sovrastante.
Capisco e concordo che si voglia regolamentare il volo sul pendio sia per evitare spiacevoli incidenti alle persone sia per evitare incidenti diplomatici con i proprietari dei terreni, ma credo anche che si possano valutate le considerazioni di altri modellisti più o meno esperti magari non assidui frequentatori del pendio ma sicuramente con una buona esperienza modellistica alle spalle.
Dire che ci sia poco da aggiungere o da insegnare mi sembra un po' eccessivo, credo che ci sia sempre da imparare e sentire più campane non può far altro che aumentare la sicurezza e il divertimento in pendio.
Detto ciò ritengo il pendio di Salirod fin troppo "violento" per i miei gusti, preferisco pendii magari più tecnici e traditori dove al posto della forte dinamica ci sono delle ottime termiche, tant'è che erano circa 4 anni che non lo frequantavo più. Ma quel giorno mi sono comunque divertito tantissimo e secondo me l'abbiamo fatto tutti insieme (ed eravamo veramente tanti) nel pieno rispetto del luogo e della sicurezza.
Quanto scritto vuol essere semplicemente un punto di vista diverso rispetto a quello dagli abituali frequentatori che coincide in buona parte con quanto scritto da altri modellisti.
Nessuna polemica anzi.

Ciao a tutti e buon divertimento Enrico
Aliantirc non è collegato   Rispondi citando