ciao,
Per le info che cerchi, tra le topic in evidenza su questo forum c'e`
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2730723
dove c'e` grossa varieta` di indicazioni per la maggior parte dei problemi che tu possa incontrare realizzando uan barca classe IOM e non solo.
in particolare
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v |
a questo link evidenziato in neretto:
http://rcyachts.net/TS2/Guides%20for%20TS-2.pdf
Trovi uno schema perfetto per il circuito verricello e scotte di una barca classe IOM.
nei disegni a pagina 2 del file indicato vedi il verricello a centro barca e le uscite del circuito verricello disassate: serve metetre un tubetto curvato che faccia da guida sull'uscita da dentro a fuori dallo scafo.
Su quella barca il verricello non e` allineabile meglio, ma puoi anche tenere il circuito piu` allineato se gli ingombri nel tuo scafo te lo permettono: sposti un po' piu` da un lato il verricello e il bozzello a poppa e sei a posto.
Nelle pagine successive ci sono anche i dettagli di come collegare le scotte ai bomi delle vele e montare le varie regolazioni.
Il circuito con servo a braccio puo` essere ancora piu` sempolice e lo vedi descritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2702101
solo che come prima realizzazione , se non vuoi spendere un capitale di servo a braccio su una IOM sarebbe meglio non usarlo.
Ciao