Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Ciao a tutti, per ora ho preso la radio, una spektrum DX6i, tra qualche giorno arriva l'eli e per allora vorrei almeno saper collegare la radio...
l'elicottero sarà un TREX 450.
per ora sto leggendo il manuale ma se qualcuno di voi sa già come collegarla mi da una mano?
Una cosa in particolare non capisco, elicottero a 6 canali, idem la radio ma ho 2 stick che vanno in 8 direzioni, ergo 4 canali, gli altri 2 della ricevente a che li collego?
SE ho capito bene, quando spingo in alto il trottle, deve aumentare anche l'elevation...???
poi ho 1000 settings e un po' di levette ma non ci sto capendo niente e sul manuale non sono descritte...
mi date una mano prima del collasso???
ciao ciao  |
6 canali =
-gas
-alettone (rollio destro-sinistro)
-elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)
-timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)
-passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa
-sensibilità del giroscopio
nel Mode2
con lo stick dx comandi il ciclico (alettone-elevatore)
con l'altro la coda (timone) e il gas+passo determinati dalle rispettive curve (Thro + pitch) che imposterai nella radio
altre leve presenti:
in alto a sx
ELEV D/R hai la possibilità di impostare due differenti parametri per D/R ed EXPO per il comando dell'elevatore (D/R regola la corsa dei servi ed EXPO sposta la sensibilità del comando dal centro dello stick verso l'esterno e viceversa)
FLAP/Gyro ti permette di impostare due diversi valore nella sensibilità del giroscopio
TRAINER serve per volare con un cavo trainer e con un istruttore per passare i comandi da una radio all'altra (io ci ho impostato il comando per gestire il timer di volo)
GEAR/F MODE ti consente di passare da una modalità di volo in Nrmal e una in Stunt (in pratica puoi impostare due tipi di cureve passo e gas e passare da una all'altra)
in alto a dx
THROTTLE CUT serve nei modelli a motore per spegnere il motore stesso
AIL D/R e
RUDD D/R come sopra per elev D/R riferito agli alettoni e timone
MIX TH HOLD è la leva che ti permette di passare in modalità HOLD, modalità con la quale attraverso delle curve passo e gas ben definite avrai il modello in sicurezza totale poichè la curva del gas è a 0 e quindi il motore è di fatto spento.. molto importante sia in caso di crash che nelle fasi di pre-volo perchè lo avrai sempre inserito appena accendi la radio e lo toglierai solo quando sarai pronto per il decollo