Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 12, 17:41   #22 (permalink)  Top
gian73
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio

invito i signori footysti e non a dare idee per la costruzione della deriva e bulbo che in genere almeno a me è la parte che fa perdere più tempo.
Per il bulbo un sistema abbastanza veloce e' questo:

- prendi un filo di acciaio armonico da 2 mm e lo infili su un trapano

- sul filo infili e incolli dei piombi da pesca fino ad avere piu' o meno il peso voluto, usando piombi di diversa forma per avere l'aspetto finale voluto. Il risultato di questo passaggio e' un bulbo di forma piu' o meno simile, con degli avvallamenti tra un piombo e l'altro.

- riempi gli avvallamenti di stucco da carrozziere o di stucco caricato con vetro, accertandoti che gli avvallamenti siano completamente pieni, ma senza troppi patemi sulla finitura (consiglio quello con vetro, almeno per il grosso del lavoro)

- una volta che lo stucco e' secco, prendi un pezzo di carta vetra (ottima per questo quella all'ossido di alluminio da 120), accendi il trapano e cominci a lisciare

- ripeti i due passi precedenti fino a quando non hai ottenuto il risultato voluto e hai una superficie liscia

- a questo punto lisci usando carta via via piu' fine (puoi passare alla 400 -> 800 -> 1200 con acqua), sempre tenendo il piombo sul trapano

- togli dal trapano, tagli gli eccessi di filo, rifinisci e incolli.

Il vantaggio e' che facendo cosi' il bulbo, in questa stagione, impieghi 2/3 ore, gran parte delle quali spese ad aspettare lo stucco. (e non devi fare fusioni o stampi).

Gli svantaggi sono che vengono solo bulbi di sezione circolare (pero' vengono veramente tondi ) e che il bulbo puo' venire fino ad un 10% piu' grande del necessario, dipende da che piombi usi inzialmente e da quanto spazio devi riempire di stucco.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando