Citazione:
|
Originalmente inviato da batman Devo dire che schioppettariamente sei competente e soprattutto ti sai spiegare bene, cosa non comune.
Se fossi anche un poco + elettricaro saresti perfettamente Bipartisan
ps nch' io ho un FL70 OS, ma ho paura a usarlo, anche se mi piace moltissimo la meccanica (per quello ho preso un 4T), ma abituato all' elettrico ho notato che l' accelerazione del 4T è decisamente inferiore ad un elettrico di pari potenza, e sicuramente richiede un pilotaggio diverso (ormai sono 10 anni che volo Elettrico, ho tuttora degli Elt Max 50 della Robbe a spazzole da 7/800W e ci ho fatto volare il primo Avistar, con 500 grammi di motore e 16 celle da 1250 era un piombo, ma volava abbastanza bene....) e poi ho il terrore che si spenga in accelerazione, ho anche fatto un sistema (rudimentale) di accensione candela al minimo con ritardo dello spegnimento in accelerazione, ma il terrore non passa.... |
E vabbè.. ma prima o poi dovrai saltarlo sto fosso eh!
Per inciso: ho visto piantate motore anche con gli elettrici, ce ne sono state anche ai camp. europei di un mese fa.
E poi saper gestire una piantata motore lo si deve saper fare!
Ti dirò di più: se chiedi a chi vola a scoppio quali sono gli atterraggi più riusciti tutti ti diranno che sono quelli a motore spento.
Tieni inoltre presente che il maggior peso di uno schioppo (rispetto ad un elettrico) ti da un'energia cinetica o potenziale (quota da convertire in velocità) che è garanzia di una lunga planata, a meno che non stai volando con un modello con ali da pollo (F104 o similari).
Anche i fuori campo sono meno deleteri con lo scoppio che con l'elettrico, considerando che a parità di peso uno schioppo ha la struttura decisamente più robusta.
Gli elettrici leggeri (e ti garantisco che ne ho, ne ho avuti e ne ho visti tanti) quando pianta motore non atterrano.. ma scendono semplicemente. Non fanno una vera e propria procedura di atterraggio insomma (circuito, virata, finale ruoe delicatamente in pista) come fanno gli schioppi.
Riguardo al tuo 70, metti in moto e volaci, se hai la tremarella alle gambe ed alle mani passa la radio, calmati e riprendila dopo un minuto. L'erogazione dei 4 tempi è molto progressiva, specialmente in confronto ad un due tempi glow. Sicuramente un motore 4 tempi è più gesstibile a livello di manetta di un due tempi, e si avvicina moltissimo alla curva di erogazione di potenza lineare che ha un motore elettrico. Tra le altre cose è risaputo che i 4T, rispetto ai due T, girano eliche più grandi sia come diametro che come passo, perchè dato il numerodi giri più basso non soffrono del fenomeno della cavitazione. Da qui derivano le salite in candela a rateo costante e fino a sparire in cielo in verticale.
Prova il tuo 70 4t con un modello non esasperato, scoprirai un mondo nuovo (se vogliamo anche puzzolente, da guadagnarselo col sudore) ma sicuramente non senza soddisfazioni. Ti stai perdendo davvero qualcosa, fidati.
cia Bat
Roberto
Roma