Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 12, 01:10   #19 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
fatto!!!

tutto come da indicazioni del "maestro"

invito i signori footysti e non a dare idee per la costruzione della deriva e bulbo che in genere almeno a me è la parte che fa perdere più tempo.
....
Ehemmm..
quando mi dai del "maestro" ho sempre l'impressione che mi prendi un po' po u c***

Ho qualche obiezione, tanto per cambiare.
Prima di tutto non capisco come mai il timone non l'hai messo all'estrema poppa. Non mi pare sia richiesto che il timone debba muoversi con la barca nel box di stazza, quindi sfrutterei tutta la lunghezza utile per allungare l'esiguo braccio di leva.
Phil infatti l'ha messo tutto a poppa e non e` un caso.
Addirittura farei la barca leggermente diagonale a prua alta per inclinare il timone verso poppa e guadagnare ancora qualcosa.

Poi, la seconda cosa ,se quello tratteggiato e` l'asse di rotazione del timone, non capisco perche` farlo compensato quasi al 35%... abbiamo paura di stancare il servo?
Nelle footy, data la velocita` esigua, se si vuole sperare di girare la barca quasi da fermi e` meglio avere una compemnsazione pressoche` nulla, almeno con una spalettata la barca si gira e con 2 va avanti
Addirittura, ora che la vedo disegnata, allargherei a 35 mm la pala proprio per essere sicuro che si accorga del timone da fermo.
La mia pala e` oltre 50 mm di corda immersa una decina di cm e, come l'Ice ha zero compensazione... un motivo c'e`

La terza cosa
cosa che mi e` parso di vedere e` che negli sviluppi non ho capito che spessore di depron hai usato per farli perche` lo specchio di poppa mi pare proprio esiguo e come si attaccano assieme i pezzi: le fiancate si attaccano esternamente contro fondo e coperta?

Scusa se faccio "la punta alle matite", ma sarebbe bello mettere assieme un barchino che non solo vada bene, ma che sia anche molto facile da condurre e reattivo come la easysail in modo che un principiante sia facilitato al massimo e un regatante si possa trovare tra le mani una barca "competitiva" ai migliori livelli.

Per la deriva ci sono varie tecniche possibili.
Una semplicissima potrebbe essere di usare 2 pezzi di tubino o tondino di carbonio da 3 mm, del depron e un pezzo di acetato come descritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1363284
e come si vede nelle immagini allegate al post http://www.baronerosso.it/forum/atta...ra-coperta.zip





Altrimenti un pezzo di compensato sagomato da 2 o 3 mm rivestito in fibra puo` fare alla bisogna senza fare un pezzo in carbonio come il nostro amico svizzero.

Poi ci sono altre tecniche: le mie sono fatte in 2 mezze derive rivestite in fibra sotto vuoto (o sotto una pressa) e poi incollate tra loro come da tecnica descritta qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1231663
Sequenza fotografica sul mio sito
URCA - Barca a vela RC da Record
e topic sul Barone: http://www.baronerosso.it/forum/navi...uppi-vari.html

Per il bulbo uso sempre la fusione con semistampo in gesso dopo essermi fatto un master in espanso.
Partendo da zero in 2 ore lo stampo in gesso si fa e se ne avanza per il bulbo della AC120, per la footy credo basti un'ora: la sequenza per farlo la puoi vedere qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2865646

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
... un'oretta e mezza di tempo (dalle 18:30 alle 20:00) e con il solito sistemino ho preparato lo stampo del nuovo bulbo AC style per Magic Urca: le fasi sono le solite.

taglio sbozzato e tracciatura linee ordinate

......

sagomatura con controsagome in cartocino


rifinitura e rivestimento in pellicola per alimenti tirata poi con il phon


scatoletta per stampo in scagliola fatta con qualche ritaglio dal laboratorio con il bulbo rivestito di domopack attaccato sul fondo con biadesivo.
Le pareti e il fondo della scatola sono rivestite con nastro da pacchi che impermeabilizza e fa da distaccante con la scagliola


stampo in scagliola colata.


Ora lo stampino e` sotto al termosifone del laboratorio ad asciugare dove c'e` una buona circolazione d'aria. Immediatamete prima dell'uso verra` passato mezzora nel forno a 200 gradi per deumidificarlo al meglio e poi verra` colato il piombo.
Ma questa e` un'altra puntata.
Ciao


Se lo fai appena piu` grande del voluto, poi sceglierai tu quanto fare pesante il bulbo fondendo il quantitativo giusto di piombo. Dal mio stampino in gesso abbiamo ricavato non meno di 16-18 mezzi bulbi con il tempo necessario a fonderli... direi che si e` ripagato il lavoro.
Ciao

p.s. dimenticavo il nome... veramente l'avevo gia` chiamata Easy-Footy nella speranza di ripetere il "successo" della Easysail che ha portato alcuni nuovi e soddisfatti modellisti alla vela RC.
Disegnadola e costruendola in colaborazioen tramite il forum si potrebbe anche chiamarla Baron-Footy e farne un raduno... magari al prossimo campionato italiano.

Se i Romani della AC100 si danno una smossa, con la loro velocita` di realizzazione e collaborazione, potrebbero arrivare con 4 o 5 barchini agguerriti da qui a ottobre, se tra pesaro, pescara e ancona se ne mettessero assieme altri 3 piu` quelle che gia` ci sono potremmo avere 15 o piu` footy... poi da cosa nasce cosa.

Ultima modifica di claudio v : 01 agosto 12 alle ore 01:21
claudio v non è collegato   Rispondi citando