Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 12, 21:07   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Viste le eccezionali condizioni termodinamiche ed il meraviglioso panorama, la frequentazione del pendio di Salirod, St. Vincent (AO), sta conoscendo un periodo di exploit in ambito la sua frequentazione; il fatto che venite a trovarci anche da molto lontano per volare nella nostra Valle non può che renderci orgogliosi, ma in virtù di questo si rende ora necessario fare un paio di chiarimenti in ambito la sicurezza... Partiamo dal presupposto che il prato dove si lancia non é di proprietà di nessun club, ma privato; che per fortuna non rompe le scatole e ringraziamo. Il problema maggiore a Salirod é la sicurezza: il prato di volo é modesto nelle dimensioni, questo significa che quando ci sono già 4 o 5 piloti sul pendio, con modelli e magari mogli e sedie appresso, siamo già in tanti e l'atterraggio (ostico per chi non é abituato alle raffiche) risulta essere un tantino pericoloso per gli occupanti. Quindi per la gioia di tutti un paio di semplici regole:

PUNTO 1: quando ci si attinge all'atterraggio (che generalmente richiede alcuni tentativi e/o passaggi vicino alla gente) bisogna avvisare ad alta voce la propria intenzione in modo tale da dare il tempo ai presenti di indietreggiare e guardare il modello; domenica scorsa un ospite, che non ha mai fiatato un benché minimo avvertimento di intenzione ad atterrare, su tre atterraggi uno se l'è piantato nella propria gamba, e l'altro sulla schiena di un pilota mio carissimo amico, per fortuna senza conseguenze.

PUNTO 2: giudicato che 3 volte su 5 le condizioni sono parecchio spinte, è necessario avere un minimo di esperienza a condurre i modelli in volo e soprattutto nella fase di atterraggio; sconsigliato ai neofiti.

PUNTO 3: zona di volo; E' ASSOLUTAMENTE VIETATO VOLARE NEL PRATO SOVRASTANTE IL NORMALE PRATO DI VOLO, in quanto si lancia e si atterra sopra la testa delle persone che occupano la normale zona di frequentazione! Domenica ho notato con rammarico che qualcuno ha pure messo una banderuola a vento in tale pezzo di prato, dove si é più facile atterrare, ma é MOLTO PERICOLOSO, in quanto l'avvicinamento per l'atterraggio viene fatto sopra la strada regionale a non più di 10 mt. di quota dalle capote di pulmann, auto e dalla testa di ignari motociclisti, ed in mezzo a forti raffiche di vento! Tra l'altro strada molto trafficata nei weekend d'estate! Tale manovra può pregiudicare la frequentazione del pendio, in quanto tali "evoluzioni" non stanno troppo simpatiche (giustamente...) a chi transita nella suddetta strada; non parliamo poi se vengono notate dalle forze dell'ordine o in caso di collisione! La corretta zona di volo é quella con ingresso proprio in mezzo al tornante della regionale, e non quella sopra dove per salire bisogna salire a piedi tra rocce ed arbusti...

Quindi visto che a tutti noi piace volare coi nostri alianti pregherei di rispettare queste semplici regole, che sono poi quelle civili del quieto vivere; non si vuole imporre nulla a nessuno, non ne ho nemmeno l'autorità tra l'altro, ma si chiede cortesemente di volare in sicurezza, per noi, per gli altri e per proseguire il nostro amato hobby, senza essere cacciati da quel magico pendio che é Salirod...
in condizioni potenti, molti modelli, anche quelli innocui, iniziano a viaggiare in modo "allegro"...
come ci dice Martini, è doveroso prestare la massima attenzione.
seguire poi le indicazioni di chi conosce il posto, senza improvvisare, ha sicuramente la sua ragione...
per molti il pilotaggio in ambienti con condizioni "nuove" può essere "imbarazzante", è quindi lodevole avere chi si preoccupa di noi e degli altri.
detto ciò (mi sembrava giusto lodare la disponibilità di questo utente).

quando andiamo a Salirod?.
è? Pier?
ti va bene il 15 di agosto? (non mi dire che lavori...)
si potra? (chiedo ai frequentatori del pendio)

non sono mai stato da Voi ed avrei piacere di "slegare" i pollici...
dpl non è collegato   Rispondi citando