Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 12, 14:28   #13 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ok ci penso io col rhinoceros che ci ho già il razor3 in 3d
scuss ma il razor 9 esiste o scherzavi??
secondo voi le fiancate erano perfettamente verticali o appena svasate??
camillo
Non scherzavo... Il 9 era una ( ma un errore di battitura (no shift e pure tasto sbagliato) ha fatto cambiare circa un po' il senso

Ciao Camillo,
vedo che ci hai dato subito dentro
Molto bene, così è molto più professionale dei miei scarabocchi sulla carta

A me le fiancate parevano circa verticali o appena svasate, comunque si fa in fretta: si stabilisce il peso di 450 grammi, si "immerge" lo scafo di circa 1,5-2 cm a poppa e con il dritto di prua che sfiora il galleggiamento si vede che volume viene fuori. Se c'è da correggere si allarga il baglio e/o si riduce la svasatura.
Hai già fatto il conto del volume e la posizione del baricentro che viene fuori?
Hai anche già verificato che stia correttamente nella scatola di stazza e con il timone più a poppa possibile? Con quella deriva così arretrata non c'è da scherzare e il braccio di leva è ridicolo: barca manovriera ma molto sensibile... se si sbaglia la centratura

Il pivot dell'albero lo inclinerei indietro di almeno 1,5 gradi e il centro velico lo farei cadere sul bordo d'attacco della deriva con la barca assettata con lo specchio di poppa a filo acque e il dritto prua almeno 1-1,5 cm sotto.
Ho guardato il disegno che hai fatto ma non ho capito se hai già tenuto conto delle indicazioni di qui sopra... Le footy sono "strunz" e occore sempre tenere conto che tra statico e "dinamico" l'assetto si modifica abbastanza... tantissimo

Concordo sulla scelta dei servi esterni che rende le cose più facili anche tenendo conto del fatto che la deriva molto arretrata riduce parecchio lo spazio disponibile internamente e non tutti sono "svizzeri" come il nostro amico Phil
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando