|
Buongiorno,
Dalla tua domanda iniziale mi sembra che si siano confusi i due concetti ben distinti che discorsivamente vengono indicati col singolo termine GRASSO: rapporto stechiometrico della carburazione o percentuale di olio nella benzina.
Effettivamente tu proponi un problema di RICCHEZZA di carburazione ovvero la miscela di aria-carburante che si forma nel carburatore è troppo ricca, appunto, di carburante per cui il motore sborbotta. Questa miscelazione si regola nel caso di manetta verso il max con la vite denominata H-high-alto, quella più distante dal motore. Nel Walbro e simili le due viti presenti (l'altra L-low-basso) agiscomo sul flusso del carburante per cui più si avvitano più si impoverisce-smagrisce la miscelazione. Nel pratico da quanto dici dovresti cercare il miglior rendimanto tendenzialmente avvitando la H credo nel tuo caso di max 1/2 giro. Se riesci a farlo a motore in moto ci impieghi 1 minuto.
E' vero anche che essendo un carburatore molto semplice i campi di intervento delle viti L e H nel passaggio da minimo a massimo si sovrappongono per cui va ricercato un compromesso.
|