Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 12, 14:27   #442 (permalink)  Top
blackmamba
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Personalmente carico sempre a non oltre la metà della corrente massima e le mie batterie rimangono assolutamente fredde.
Anch'io carico le mie batterie a meta' della corrente nominale e rimangono sempre fredde (cioe' alla stessa temperatura che avevano prima di collegarle). Il caricabatterie lo poggio comunque a terra al centro della stanza, possibilmente lontano da oggetti infiammabili ed ogni tanto ci do' una controllatina.

Quando parlate del fatto che non devono essere lasciate senza sorveglianza, significa che le guardate continuamente durante tutto il processo di carica? Gli accorgimenti che adotto io non dovrebbero bastare almeno a ridurre un po' i rischi?

Una domanda invece da ignorante: alcuni dicono che il bilanciamento va fatto sempre, alcuni dicono di farlo ogni tanto perche' si rovinano. Qual e' la verita'?

Al momento le ho sempre caricate in modalita' bilanciate, ma le ultime due ricariche le ho fatte in modalita' "charge": alla fine le celle sono arrivate tutte a 4.2V. Fintanto che al termine della carica ho le celle bilanciate continuo cosi' e quando vedo che al termine sono sbilanciate faccio un "giro" di bilanciamento?

Grazie
Ciao
  Rispondi citando