Discussione: modificare eliche....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 12, 11:40   #8 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciò che ha scritto il mio sedicente omonimo e svampato "fai4602" è sostanzialmente errato.

Un' elica ha lo stesso passo teorico lungo tutta la lunghezza del diametro anche se a guardare non pare, infatti l'angolo che noi osserviamo, guardando la pala, cambia lungo il diametro appunto per mantenere la costanza del passo.........senza entrare in discorsi aerodinamici quali cambiamenti di profilo, effettivi angoli di incidenza ed altre storie.
Perciò asserrire tout court che accorciando le pale si varia il passo è ciò che ho scritto al primo capoverso.
Nella mia vita aeromodellistica ho accorciato una quantità di eliche, spesso per sopperire ad inopportune "grattate" in atterraggio e riequilibrandole logicamente e senza notare grossi cambiamenti di resa, se non a volte un'aumento del numero di giri.
Perciò non mi preoccuperei troppo sempreché la riduzione non sia eccessiva.
Quoto anch'io... Accorciare un elica di poco (per esempio passare da una 22" a una 21") non crea nessun problema... l'importante e' bilanciarla per bene. Magari non sara' bellissima da guardare e perdera' un poco in efficienza, ma prima di buttare un'elica grattata ma ancora perfettamente solida strutturalmente, una accorciatina gliela do' e ci faccio ancora qualche decina di voli
L'ovvia conseguenza e' che l'elica diventa piu' "leggera" in quanto il diametro diminuisce, per cui aumenta leggermente la velocita' d'efflusso in seguito ad un aumento di giri del motore e diminuisce leggermente la spinta statica, come ci si aspetterebbe da un'elica stesso passo e diametro piu' piccolo...

ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando