Discussione: Se non bilancio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 06, 15:28   #32 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Recentemente ho comprato un pacco Thunder Power Prolite 730mAh 3s1p e ... non è provvisto di cavetto per il bilanciamento.

Che vuol dire questo? Che per capacità basse il bilanciamento non è necessario?
Assolutamente no...

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Apro il pacco... e poi?!?!?
E poi, ci saldi i fili fra una cella e l'altra e ci metti un bel connettore....

Allora, l'ho detto mille volte, ma mi ripeto.. Io sono stato un po' un pioniere delle LiIon e LiPoly, svariati anni fa (quando trovare una 5C era già oro colato) e se volete che le batterie, vi durino tanto e non si incendino, dovete:
1) caricarli a 0,5-0,7C per batterie fino a 10-12C di scarica . 1C oltre a 12C di scarica. Ovviamente, caricare a 0,5C anche quelle targate oltre 12C, non fa male.
Io carico tutte i miei pacchi a 0,5C circa.
2) Diffidate dei C dichiarati. Se un pacco è targato 10C nominali e 12C Max, in pratica è come se fosse 8C nominali.
3) Se la batteria è targata 10C, realizzate un sistema che non consumi più di 7-8C di picco, e nominali 5C. Cioè, usate pacchi che abbiano un "C" almeno doppio.
4) le batterie, devono sempre essere ventilate, durante la carica e la scarica. Evitare di ricarcare le batterie tenendole dentro il modello e soprattutto fate in modo che durante il volo, il pacco batterie sia ben ventilato.
5) lasciare sempre riposare/raffreddare il pacco prima di procedere alla ricarica. Se non volete attendere, comprate 2-3pacchi.
6) Se avete acquistato o assemblato un pacco nuovo, almeno per i primi 2-3 cicli, prima di ficcarle subito in carica o nel bilanciatore, prendete un bel voltmetro digitale e misurate la tensione delle celle per vedere se le celle sono tutte "abbastanza bilanciate". Se non è così, è da rivedere il sistema propulsivo o una o più celle sono difettose.
7) Mai basarsi su dati empirici o tramandati da altri: occorre SEMPRE misurare la corrente reale a tutto gas, almeno su banco. Le previsioni o i valori di targa, possono essere spesso incoerenti.
8) Evitare di spremere le batterie fino in fondo. Quindi è il caso di fermarsi prema che i dispositivi di allarme (monitor/cutoff/saver interni o esterni ai regolatori) intervengano. Statisticamente, atterro che ho ancora un 20% di energia residua. Se rientrate quando proprio il modello non ne vuole sapere più di volare, avete già stressato il pacco. Questo è ancora più vero con gli elimodelli: in hovering, l'energia cala e non ci se ne accorge.

Ricordo che io aggiungevo i connettori per il bilanciamento e avevo creato un caricabatterie per bilanciarle prima che i vari produttori (anche blasonati), ci pensassero... Ho progettato (da un paio d'anni gratuito e ora scaricabile sul mio sito) il LiPoly monitor quando ancora nessun regolatore supportava le litio. Foto che risalgono ad un po' di tempo fa, le trovate sul sito (www.modelrc.it).

Se seguite questi consigli, le batterie, vi dureranno oltre 100-200 voli reali (non fantomatici) a seconda della qualità della cella e del reale utilizzo.
Inoltre, lo sbilanciamento è (salvo difetti) pressochè nullo. Tale da renderlo necessario solo molto di rado.

Io attualmente ho uso ancora batterie che usavo 3 anni fa (di più vecchio non ho rimasto nulla )...... certo sono un po' pigre, ma hanno volato tanto e le bilancio non prima di 20 voli dal bilanciamento precedente.

Va anche tenuto presente, che anche le chimiche tradizionali (NiCd/NiMh) traggono concreti vantaggi dai consigli sopra esposti (vedi pacchi pushed e/o matched o tipicamente ad uso race).


Non occorre spendere capitali, ma se non si vogliono spedere più soldi, comprando continuamente pacchi nuovi (in sostanza una rateizzazione di una spesa ben maggiore), occorre investire in un minimo di attrezzatura.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando