Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Sbagliato.
Fermo restando che collegare due LiPo in parallelo richiede che la tensione delle varie celle sia abbastanza simile, una volta che le celle sono in parallelo la più carica si scaricherà sulla più scarica (che a sua volta si caricherà) fino ad arrivare ad un punto di equilibrio.
Se colleghi il CB quando le celle sono già in equilibrio allora verranno caricate "alla pari", se invece lo colleghi quando sono ancora in fase di riequilibrio, allora la cella più scarica riceverà sia la corrente proveniente dal CB che quella proveniente dalla sua compagna più carica (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Norton, 4° anno di Elettronica all'ITIS), rendendo quindi l'operazione abbastanza rischiosa.
Il bilanciatore vedrà sempre una tensione che è la stessa ai capi delle due celle, al netto delle cadute di tensione sui cavi e sulla "resistenza interna" delle singole celle, quindi una tensione che sarà intermedia tra le tensioni "a vuoto" delle singole celle (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Miller, 4° anno di Elettronica all'ITIS)
In ogni caso, se non ci sono state fumate prima, alla fine il CB caricherà ed equilibrerà bene entrambi i pacchi.
Cmq, io eviterei di collegare/caricare pacchi LiPo in parallelo così alla cieca.
Carlo. |
Ecco appunto quello che pensavo, secondo me è un'pò rischioso, non mi piace come cosa, di fatti quando le ricarichi di sicuro non hanno la stessa tensione e di rischiare non me ne và, a stò punto è meglio che continuo a ricaricarle in serie in modo che ognuna batteria ed ogni cella venga bilanciata singolarmente!!
Così posso caricarne 2 insime visto che il carichino è a 6 celle ed ho le lipo da 3!!
In quell'altro caso avrei potuto caricarne anche 4, ma il rischio è troppo alto!! Gia le lipo in casi rari prendono fuoco da sole, pensa così se ce le andiamo a cercare!!!