Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
cavetto ricarica 2x3s bilanciatore 6s HK

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato questo cavetto per caricare 2 batterie lipo 3s in serie contemporaneamente come fossero una sola 6s.
Inoltre vorrei sapere se funziona con caricabatterie hyperion e infine come vanno collegate le batterie...
Grazie!
Icone allegate
cavetto ricarica 2x3s bilanciatore 6s HK-twin-pack-charge-lead-2x3s-xt60.jpg  
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Io lo usavo con l'Icharger, non con l'Hyperion, ma credo sia lo stesso, a meno che non ci sia differenza nelle spinette di bilanciamento.
E' semplice, colleghi le due lipo a questo adattatore tramite i cavetti di bilanciamento (quello di potenza non si collega).
Poi colleghi l'adattatore con la porta di bilanciamento 6s e col cavo di potenza.
Scegli lipo 6s e capacità quella del singolo pacco (devono essere pacchi identici).
Da un pò invece uso questa basetta per carica parallela perchè è più flessibile e va benissimo per l'uso che ne faccio.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Io lo usavo con l'Icharger, non con l'Hyperion, ma credo sia lo stesso, a meno che non ci sia differenza nelle spinette di bilanciamento.
E' semplice, colleghi le due lipo a questo adattatore tramite i cavetti di bilanciamento (quello di potenza non si collega).
Poi colleghi l'adattatore con la porta di bilanciamento 6s e col cavo di potenza.
Scegli lipo 6s e capacità quella del singolo pacco (devono essere pacchi identici).
Da un pò invece uso questa basetta per carica parallela perchè è più flessibile e va benissimo per l'uso che ne faccio.
Grazie kaboc6, ma con questa basetta posso contemporaneamente bilanciarle? Non riesco a capire come sia possibile...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
E' semplice, invece di caricare in serie le carica in parallelo.
Il CB vedrà una sola lipo con lo stesso numero di celle, ma con una capacità che deve essere la somma di tutte le lipo.
Quindi se per es tu dovessi ricaricare due lipo 3s 2200mah, devi impostare come celle sempre 3s (a meno che il CB non lo "senta" da sè, il mio Icharger lo fa), e come capacità di cutoff 4400 mah.
Io ci carico di tutto e tutto è sempre bilanciato come se fosse una sola lipo.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E' semplice, invece di caricare in serie le carica in parallelo.
Il CB vedrà una sola lipo con lo stesso numero di celle, ma con una capacità che deve essere la somma di tutte le lipo.
Quindi se per es tu dovessi ricaricare due lipo 3s 2200mah, devi impostare come celle sempre 3s (a meno che il CB non lo "senta" da sè, il mio Icharger lo fa), e come capacità di cutoff 4400 mah.
Io ci carico di tutto e tutto è sempre bilanciato come se fosse una sola lipo.
Ok, quindi se non ho capito male in questo modo lui vede e bilancia realmente le "tre" celle di una batteria ma in realtà la cella numero 1 della prima batteria è messa in parallelo alla cella n1 della seconda e alla n1 dellaterza e via dicendo...
Praticamente è un pò meglio che caricarle solo in parallelo senza bilanciatori?
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Esattamente.
Ogni cella n1 è messa in parallelo con tutte le altre celle n1 di tutte le altre lipo connesse, fino a 6 6s contemporaneamente.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 01:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Esattamente.
Ogni cella n1 è messa in parallelo con tutte le altre celle n1 di tutte le altre lipo connesse, fino a 6 6s contemporaneamente.
Interessante alternativa... Grazie Kaboc6!!!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 20:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Scusatemi se mi intrometto e se la discussione è vecchia, ma qui mi sorge un dubbio, ma in questo modo sbaglio o il bilnciatore e come se non esistesse??
Mi spiego meglio se per esempio le 2 celle collegate in parallelo sul bilanciatore fossero sbilanciate con un voltaggio differente il bilanciatore vedrebbe una sola cella quella col voltaggio più alto o sbaglio?? quindi non bilancerebbe prorio un bel niente o sbaglio??
il bilanciatore in questo modo bilancia solo tra la 1-2-3-4-5-6 e cosi via, ma per esempio sul 1 che ce ne sono 2 quelle 2 non vengono bilancite o sbaglio????
Se è così è una porcata!!
se una batteria si rovina sono cazzi può esplodere tutto
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Scusatemi se mi intrometto e se la discussione è vecchia, ma qui mi sorge un dubbio, ma in questo modo sbaglio o il bilnciatore e come se non esistesse??
Mi spiego meglio se per esempio le 2 celle collegate in parallelo sul bilanciatore fossero sbilanciate con un voltaggio differente il bilanciatore vedrebbe una sola cella quella col voltaggio più alto o sbaglio?? quindi non bilancerebbe prorio un bel niente o sbaglio??
il bilanciatore in questo modo bilancia solo tra la 1-2-3-4-5-6 e cosi via, ma per esempio sul 1 che ce ne sono 2 quelle 2 non vengono bilancite o sbaglio????
Se è così è una porcata!!
se una batteria si rovina sono cazzi può esplodere tutto
Sbagliato.

Fermo restando che collegare due LiPo in parallelo richiede che la tensione delle varie celle sia abbastanza simile, una volta che le celle sono in parallelo la più carica si scaricherà sulla più scarica (che a sua volta si caricherà) fino ad arrivare ad un punto di equilibrio.

Se colleghi il CB quando le celle sono già in equilibrio allora verranno caricate "alla pari", se invece lo colleghi quando sono ancora in fase di riequilibrio, allora la cella più scarica riceverà sia la corrente proveniente dal CB che quella proveniente dalla sua compagna più carica (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Norton, 4° anno di Elettronica all'ITIS), rendendo quindi l'operazione abbastanza rischiosa.

Il bilanciatore vedrà sempre una tensione che è la stessa ai capi delle due celle, al netto delle cadute di tensione sui cavi e sulla "resistenza interna" delle singole celle, quindi una tensione che sarà intermedia tra le tensioni "a vuoto" delle singole celle (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Miller, 4° anno di Elettronica all'ITIS)

In ogni caso, se non ci sono state fumate prima, alla fine il CB caricherà ed equilibrerà bene entrambi i pacchi.

Cmq, io eviterei di collegare/caricare pacchi LiPo in parallelo così alla cieca.

Carlo.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sbagliato.

Fermo restando che collegare due LiPo in parallelo richiede che la tensione delle varie celle sia abbastanza simile, una volta che le celle sono in parallelo la più carica si scaricherà sulla più scarica (che a sua volta si caricherà) fino ad arrivare ad un punto di equilibrio.

Se colleghi il CB quando le celle sono già in equilibrio allora verranno caricate "alla pari", se invece lo colleghi quando sono ancora in fase di riequilibrio, allora la cella più scarica riceverà sia la corrente proveniente dal CB che quella proveniente dalla sua compagna più carica (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Norton, 4° anno di Elettronica all'ITIS), rendendo quindi l'operazione abbastanza rischiosa.

Il bilanciatore vedrà sempre una tensione che è la stessa ai capi delle due celle, al netto delle cadute di tensione sui cavi e sulla "resistenza interna" delle singole celle, quindi una tensione che sarà intermedia tra le tensioni "a vuoto" delle singole celle (questi calcoli si fanno usando il Teorema di Miller, 4° anno di Elettronica all'ITIS)

In ogni caso, se non ci sono state fumate prima, alla fine il CB caricherà ed equilibrerà bene entrambi i pacchi.

Cmq, io eviterei di collegare/caricare pacchi LiPo in parallelo così alla cieca.

Carlo.
Ecco appunto quello che pensavo, secondo me è un'pò rischioso, non mi piace come cosa, di fatti quando le ricarichi di sicuro non hanno la stessa tensione e di rischiare non me ne và, a stò punto è meglio che continuo a ricaricarle in serie in modo che ognuna batteria ed ogni cella venga bilanciata singolarmente!!
Così posso caricarne 2 insime visto che il carichino è a 6 celle ed ho le lipo da 3!!
In quell'altro caso avrei potuto caricarne anche 4, ma il rischio è troppo alto!! Gia le lipo in casi rari prendono fuoco da sole, pensa così se ce le andiamo a cercare!!!
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto aggiuntivo per ricarica Pacco Tx nepturion Batterie e Caricabatterie 13 20 gennaio 12 19:23
Cavetto adattatore per bilanciatore Robbe Fresh Batterie e Caricabatterie 2 01 novembre 11 13:27
Broblema a collegare il cavetto bilanciatore DMXSP1 Circuiti Elettronici 0 16 marzo 11 22:24
Cavetto per Bilanciatore RIBBECK Batterie e Caricabatterie 0 19 maggio 07 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002