Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 12, 10:14   #436 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
volevo dire che se anche le lipo da 2650mah hanno raggiunto la tensione di 11.86V(giusto per dire un valore), queste non hanno la stessa capacità in termini di mAh, una ha 2000mAh, l'altra 1200mAh(valori che ho misurato)
a questo punto le celle sono in equilibrio come tensione e non c'è passaggio di corrente come dici, ma una volta che le vai a caricare, dove dovrà per forza scorrere la maggior parte di corrente?
ovvio su quella a cui mancano 800mah(1400-600) rispetto all'altra

un esempio simile è lo storage delle lipo cariche vs. scariche, le prime hanno il 60% della capacità a 3.85V, le seconde a 3.96V!
Errore.
Se due LiPo (che supporremo uguali come caratteristiche e stato di usura) hanno la stesa tensione avranno accumulato la stessa quantità di corrente e quindi sarà anche uguale la corrente che assorbiranno e che immagazzineranno a fine carica. Il caso che citi tu è quello di due LiPo con caratteristiche diverse (o perchè diverse di fabbrica o per diversa usura), ove la capacità effettiva è diversa.

Per approfondire l'argomento dovremmo descrivere meglio il circuito equivalente di un parallelo di pile e dovremmo farci aiutare da alcuni disegni, oltre che da qualche formula matematica; se l'argomento ti interessa potrei provvedere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando