Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ed avrei proprio bisogno di qualche delucidazione al riguardo di questi benedetti motori BL.
1. Credo d'aver letto quasi tutte le discussioni al riguardo dei BL ; ma ancora non ho capito se per "POLI" ci si riferisce al numero di magneti o al numero di alette sullo statore.

(credo ai magneti)
2. Ho smontato diversi cd-rom (anche quello funzionante ...per essere sicuro) ma, sebbene abbia usato come controller lo Jeti 30 3P, neanche uno mi ha dato la soddisfazione di girare.
In realta' vibra ...ma non gira. Ho mantenuto sia le spire che i magneti originali.
3. Ho fatto alcune prove con i motori delle ventole contenute negli alimentatori dei PC, sono BL anche loro..ma hanno 4 statori e in definitiva 2 sole bobine.
Ribobinando lo statore (25spire da 0,3) ed utilizzando 1 sensore di Hall a doppia uscita e 4 Mos collegati a ponte, sono riuscito a farli girare e devo dire anche bene (circa 20k giri) con una discreta coppia.
Perchè su questo tipo di motore non ho trovato nulla nel forum? Sono delle ciofeche ed ancora non lo so?
Con il controller che ho costruito, i suddetti motori cd-rom girano!
Ciao e grazie