Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 12, 15:44   #5 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho un elicottero rc, un hausler 450. Da tanto ho notato una cosa strana. Quando con la mano premo pianissimo sulla pinza porta pala destra, ad esempio, tutto il gruppo della testa del rotore si inclina leggermente a destra. La mia domanda e' se e' normale e posso continuare a volare cosi' oppure se c'e' qualcosa che non va.
Grazie in anticipo per le risposte.
smonta le pinze e controlla i damper, così spuntiamo qualche punto interrogativo


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



Rex450Sport - blade holders.avi - YouTube



sai qual'è la procedura per rimontare tutto correttamente ? (ti riporto quella del Rex 450 Sport, ma tu facilmente trai quello che ti serve)



allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta


procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando