Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 12, 10:38   #1 (permalink)  Top
Lancioamano
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice

Salve a tutti
Come ebbe modo di notare Giamba a suo tempo ( un saluto particolare) il Thread : HLG in Volo Libero ha ottenuto un discreto numero di visite ( 27000) con un coinvolgimento però limitato a 5-6 persone. Curioso..
Poi a fine 2011 la discussione si è arenata.
Ma .. ho a cuore il volo libero
non mi arrendo e quindi :.. Ricomincio dal post 214 di quella discussione con la speranza di ravvivare l’interesse per il volo libero in generale e per questa categoria in particolare.
In quel post allegai una immagine che per comodità replico (foto1 ). Quell'insieme ha preso ha preso forma trasformandosi nel veleggiatore della seconda immagine allegata. Si tratta lo rammento ,di un clone di un kit commerciale : lo Spin Up 36.
Così ho potuto provare , sottolineo senza aiuto, e quindi con comprensibile apprensione il lancio a disco. Rompo gli indugi per affermare che questa tecnica è più gratificante della modalità a giavellotto.
Il braccio è meno stressato oppure se si vuole osservare la stessa cosa da un altro punto di vista c’è una migliore utilizzazione dell’energia che si riesce ad trasferire al modello.
I voli che sono riuscito ad ottenere sono tipicamente sono sui 25-28 secondi , poco ovviamente, ma sono solo all’inizio.
Andiamo oltre ( vedi foto3). Si tratta dello Sting 30 Maxima completato di recente. Originalmente è concepito per lancio a giavellotto ed in questa modalità ho provato alcuni lanci rilevando poi essere troppo grande per le mie possibilità

Allora vista la nuova esperienza appena descritta ho deciso di accingermi ad una mutazione ** : Dalle ceneri dello Sting vorrei che rinascesse appunto “La Fenice “.
Un nuovo DLG naturalmente in volo libero.
L’idea di base è quella di utilizzare il più possibile quanto possiedo a partire dalle ali.

Naturalmente ho qualche idea della direzione da prendere nella determinazione del nuovo modello, ma pareri, giudizi e quant'altro vorrete condividere su questo argomento saranno graditi.

Cordiali saluti. Luigi

P.S.
**Circa 30 giorni fa ho compiuto la stessa operazione su un balsetta abbastanza malandato : sostituendo i gli originali con nuovi impennaggi ad Y) piazzando il C.G. al 50% e …dimenticando ( dopo una riparazione) di regolarne la virata a Dx.. Ho lanciato duro. E’andato dritto, sicuramente non lontanissimo …ma è andato via.. non lo abbiamo più trovato.
Icone allegate
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-1-spin-up-36.jpg   D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-2-spin-up-36-dlg-volo-libero.jpg   D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice-sting-30.jpg  
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando