Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 12, 14:56   #6 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gianni0610 Visualizza messaggio
Da circa un paio di mesi mi sono avvicinato a questo fantastico hobby e come tutte le cose (se vuoi farle bene) all'inizio risultano un po' ostiche.

Tipi di elicotteri, canali, settaggi, Dual rate, Expo ecc...

Ho acquistato un po' di elicotteri: dal Trex 450 Plus, al Walkera Mini CP, passando per un Solo Pro 228 per finire ad un Walkera V200D03. (inizialmente ho distrutto un Tracer 90.

Mi sto facendo le ossa, simulatore Phoenix quanto basta e manuali di radio ed elicotteri.

Con un pò di titubanza ho iniziato piano piano ad alzare ogni modello, cercando di comprenderne le caratteristiche e le profonde diversità l'uno dall'altro. La mia prudenza però è tale da non riuscire a farmi spingere un po' oltre.

Nel senso che ormai l'hovering è abbastanza acquisito, il movimento avanti e indietro va bene, destra sinistra anche (sia per i 4 canali che per i 6). Riesco a portare gli eli anche in posizione orizzontale di fronte (per intenderci coda a destra e coda a sinistra).

Ciò che però mi spaventa ancora è trovarmi l'elicottero con il muso di fronte. E ogni volta che provo ecco che il panico sale e di conseguenza riporto l'eli di coda e ricomincio il noioso hovering (sempre di coda).

Da premettere con con il simulatore riesco a tenere l'eli di muso, ma chiaramente lì il panico non sopraggiunge.

Stamattina ho provato a fare una svolazzata con il Mini Cp ed il Walkera V200D03.
Vento leggerissimo, eppure per un attimo il V200D03 l'ho "perso" , nel senso che l'ho alzato un po' troppo, circa 2 o 3 metri in altezza ed ecco che stava cadendo (per colpa di una folata credo). Per fortuna sono riuscito a stabilizzarlo e riportarlo a terra in modo un pochettino brusco. Faccio presente che ho ancora il (santo) training kit.

Purtroppo non ho nessuno con cui condividere questi momenti perché dalle mie parti c'è una "comunità" di elimodellisti che si incontra soltanto la domenica mattina in un campo volo qui vicino; mi sembra però una situazione molto chiusa, poche persone è molto corporativi, della serie gli scoccia accettare un "novellino" come me. Quindi sto procendendo da solo, cercando naturalmente di limitare i danni. Motivo per cui ho messo il Trex 450 Plus in standby.

Tuttavia i problemi di "gestione" restano: prima tra tutti il vento (a quanto pare anche se leggero) e poi il panico da crash.

Insomma sono avido di imparare ma la paura di distruggere i modelli è maggiore. A volte guardo dei video su YouTube e mio malgrado osservo che non raggiungerò mai tale sicurezza.

In tutto questo ringrazio sempre Rug che mi ha fornito consigli preziosissimi su modelli e settaggi.

Questa la mia storia... fino ad ora.

esaminiamo punto per punto, o argomento per argomento


Citazione:
ormai l'hovering è abbastanza acquisito, il movimento avanti e indietro va bene, destra sinistra anche (sia per i 4 canali che per i 6). Riesco a portare gli eli anche in posizione orizzontale di fronte (per intenderci coda a destra e coda a sinistra).

Ciò che però mi spaventa ancora è trovarmi l'elicottero con il muso di fronte. E ogni volta che provo ecco che il panico sale e di conseguenza riporto l'eli di coda e ricomincio il noioso hovering (sempre di coda).

Da premettere con con il simulatore riesco a tenere l'eli di muso, ma chiaramente lì il panico non sopraggiunge.
al sim io in poco tempo facevo questo

lezione 15 divertissement (2).avi - YouTube

lezione 17 T-Rex (2).avi - YouTube


quindi, insisti pure con il sim, che male nun te fa, però prendi atto che è molto irreale, anzi alcuni modelli sono abbastanza assurdi: l'assetto del sim è perfettamente piatto, il modello reale sta inclinato a dx (più raramente a sx) e cambia molto la faccenda.


Alcuni riescono molto velocemente, altri (tra cui io) molto lentamente. L'errore è di voler "arrivare" per forza. E' come se tu volessi stare in apnea 5 minuti. Non ce la fai, e se soffri perché non ce la fai, devi provvedere a guardarti dentro, perché i "problemi" sono ben diversi dal non riuscire a guidare un giocattolo.

Premesso che è molto più semplice pilotare qualunque mezzo standoci seduti sopra, se vuoi progredire, devi rispettare i tuoi tempi e i tuoi limiti. Con l'umile esercizio quotidiano, alternando fasi, nel corso dell'uscita di volo o della stessa batteria, di volo "libero" e volo "obbligato".

Se già hai un buon controllo a 90°, passa a 120° e poi oltre, specialmente nell'imbardata destra che è più semplice. Inizia a far diventare automatica una via di fuga, che è sempre quella di virare all'esterno, quindi dalla parte opposta all'imbardata che stai effettuando. Non c'è cosa peggiore che vedersi puntare addosso l'elicottero!

Quando avrai raggiunto i 180°, "tocca e fuggi", impara ad uscire all'esterno come ti ho detto, poi non "pensare", ma abitua le dita e il cervello a dirigere l'elicottero, lievi tocchi di alettone destra-sinistra o viceversa, in modo da imparare a stabilizzarlo senza impasticciarsi. Non è semplice, ma va fatto, se non ti viene naturale.




Citazione:
Insomma sono avido di imparare ma la paura di distruggere i modelli è maggiore. A volte guardo dei video su YouTube e mio malgrado osservo che non raggiungerò mai tale sicurezza.
questa è una tua scelta, modello sano o (forse) progressione "violenta"


io mi sento più soddisfatto e meno frustrato riportando a casa intatto l'elicottero, specie se costa


i crash vanno messi in conto, però non fatti a *****, questo secondo me è involutivo ...


alla base di una nuova "manovra" ci deve essere un minimo di "ragionamento", e possibilmente partire da una condizione acquisita: saltare tre o quattro gradini alla volta aumenta la probabilità di frantumarsi, mentre facendo piccoli salti singoli si arriva lo stesso e con meno rischio


Ti accorgerai, via via, che sai fare qualcosa di più, senza neppure capire quando e come è successo ...


E' comunque da mettere in preventivo che ad un certo punto ci si fermerà, forse e sperabilmente anche perché si sarà soddisfatti.


E poi una cosa: nel momento che hai un buon controllo e un buon volato, non esiste mica solo il 3D ... ci sono tante altre cose, da fare, volendo

Beh, intanto puntiamo all'hovering frontale e poi si vedrà
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando