Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 05, 20:53   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Odi@10 gennaio 2005, 21:29
Dove hai messo I turbolatori?
cmq il turbolatore serve esclusivamente per Aumentare il carico degli alettoni.
Posti a pochi centimetri dagli alettoni, sopra all'ala aumentano le turbolenze e di conseguenza la pressione dell'aria nel punto finale dell'ala, la dove l'aria subisce la maggiore accellerazione. Ne deriva un maggiore portanza alare, maggiore reattività sui comandi ed una perdita di velocità di punta.
I turbolatori erano messi dall'inizio dell'alettone fino all'estremità a circa il 20% della corda.
Le impressioni che ho avuto sono state opposte a quelle che mi hai detto; sono sicuro che avesse una certa tendenza a picchiare e di sicuro era meno sbatacchiato dalle turbolenze del vento forte in pendio (magari in quel momento era calato un pelo... chi può dirlo). Riguardo l'efficacia degli alettoni ho avuto la netta sensazione che li semtisse meno, ma nel contempo avevo anche diminuito invece che aumentare il dual rate.... ho fatto un po' di casino; i voli sucessivi non li ricordo .

Che mi dici del mezzo tonneaux? Come detto le ali sono leggermente svergole e ahimé non ho controllato a dovre i pesi dopo alcuni rinforzi alle estremità..... mea culpa....

Di recente da qualche parte ho visto un articolo teorico sui turbolatori per ricavare larghezza, lunghezza e spessore. Qualcuno si ricorda?
Grazie.

Odi, ho visto adesso che sei di Lugano; conosci Pauli (engadina)?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando