Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Faccio una piccola nota off topic e mi dileguo  
non nascondo che tutti i gingilli piccoli li ho presi e li prenderò sempre da Alex, è una persona eccellente e davvero molto gentile e disponibile, tra l'altro si può notare da quello che scrive, anche e soprattutto nella sua precedente risposta, un'estrema onestà sia intellettuale che professionale. La gestione dell'attività inoltre mi pare sia particolarmente oculata ed attenta alle esigenze del cliente prima di ogni cosa, ma come ha giustamente detto non si possono avere in catalogo oltre 10.000 articoli, ciò non significa che non si possano richiedere. Io ad esempio mi sono rivolto a lui quando pensavo già che la mia radio fosse destinata alla spazzatura, ed invece con grande cortesia ho chiesto la possibilità di avere il ricambio dalla Horizon tramite il suo shop e nei giusti tempi tecnici ho avuto tutto a casa. Personalmente non esito mai a contattarlo per qualsiasi esigenza, o anche per due chiacchiere che con Alex sono sempre piacevoli.
Purtroppo i problemi capitano un po' su tutte le cose, ma non si può nascondere che alla E-flite ultimamente stia mancando un po' di controllo qualità, forse i troppi ordini, la immane mole di lavoro e di modelli da assemblare, progettare ma in questo i rivenditori possono poco se non impegnarsi nella più veloce e soddisfacente risoluzione del problema e solitamente con Alex si va sul sicuro. Come ha detto, si deve far quadrare il bilancio, a scatola chiusa non si può sostituire e basta, non è Mediaworld dove puoi cambiare 10 cellulari a ripetizione   .
A me è capitato il piccolo sbach difettoso, e brillantemente mi sono state proposte un paio di soluzioni per risolvere, una molto veloce, l'altra meno ma la si è presa in considerazione quando si è presentato un altro difetto al modello.
Ho aspettato un po' di tempo ed ho avuto il modello di nuovo funzionante, purtroppo l'attesa è parte di questo hobby e non tutti hanno una soglia alta di pazienza.
L'amico Blek, che per inciso è tanto sfortunato quanto davvero una persona straordinaria, ha uno spirito più da "avventuriero" e non sa resistere alla smania di provare il nuovo modello, nel suo caso predomina la parte passionale dell'hobby e alle volte ciò puo' causare qualche piccolo e spiacevole inconveniente, ma dopo un breve sfogo di rabbia torna in pista.
Certo, E-flite non mi sembra sta facendo nulla per minimizzare l'insorgere di difetti già di scatola ( in teoria essendo bnf non dovrebbero essere almeno accesi per una prova al banco?) e non sempre i venditori riusciranno a sopperire a queste carenze se dovessero aumentare !!
Alex, ma non potete far sentire un attimo la vostra voce in qualità di rivenditori ?
E' palese che i casi di rientri stiano aumentando negli ultimi anni, ciò non fa bene nè a noi nè a voi, e poi si verificano le spiacevoli situazioni che si leggono ... 
Sia ben chiaro te non hai colpe, anzi quello che fai è ammirevole, ma continuando così la gente poi si stanca della casa madre, io per primo sarò un po' restio qualora dovessi comprare un nuovo cosino    |
ciao Marco,
ti ringrazio per le parole spese nei nostri confronti, come ben sai cerchiamo semplicemente di comportarci in modo onesto mettendoci più entusiasmo ed impegno possibile, consapevoli comunque che soddisfare/essere simpatici sempre tutti è una cosa impossibile.
So che quello che ho scritto qui può suonare strano o di parte, ma numeri alla mano, posso garantire a tutti che a fronte di una moltitudine di articoli HH venduti i problemi reali possono contarsi sulle dita delle mani.
Per altro i problemi possono starci, specie in ambito elettronico, la differenza la fanno la serietà di chi sta alle nostre spalle fornendo un'assistenza adeguata, Masali ne è l'esempio, non sempre si tratta del produttore, spesso è il negoziante che fa ostruzionismo e le ragioni possono essere le più svariate; francamente posso solo che spendere parole positivive sulla capacità di problem solving di HHDE e non solo di loro;
nello specifico di HHDE mi è capitato di prestare assistenza ad acquirenti che manco avevano comprato gli articoli da noi, che dal loro negoziante non hanno avuto soddisfazione e che con noi hanno risolto problemi in garanzia.
Le aziende sono fatte da persone, dipende sempre da chi ti trovi di fronte e da come ci si pone alle persone, l'educazione e le buone maniere danno sempre il miglior risultato. Larroganza la supponenza e le pretese a prescindere che si abbia ragione o meno non portano mai a nulla di buono. Io ne sono un esempio, tutti sanno che ho un caratteraccio, ma chi con me è stato sempre moralmente onesto ed educato ha sempre ottenuto anche se magari i danni non erano squisitamente passabili in garanzia...certo se è evidente che la cappella è davvero cappella...beh i miracoli...insomma...
Per scelta commerciale lavoriamo quasi esclusivamente con aziende estere, il 90% delle quali sono in europa principalmente Germania ed Austria. Tutti, dico tutti, forniscono un'assistenza sul post vendita ottima, a prescindere dal fatturato che con queste aziende si genera.
Lo ripeto, le aziende sono fatte da persone, per citerne alcune:
HHDE ( Francesco Baldo )
Robbe-Futaba ( Franco Iannella )
Kyosho-HYPE ( Claudia e Manila, che oltre ad essere bravissime sono anche due bellissime donne )
Multiplex ( Sebastiano Panebianco )
Jamara ( Daniele Bianco )
Queste aziende e queste persone con noi ed i nostri clienti si sono sempre dimostrate corrette ed oneste.
Poi, per l'amor di Dio ripeto, i tempi non sempre possono essere quelli che noi ci aspettiamo ma ad oggi le nostre aspettative ( se non si pretende ciò che non è pretendibile ) e quelle dei nostri clienti non sono mai state disattese.
Tu ne sei l'esempio, avrai pure avuto problemi, avrai pura atteso 15 giorni lavorativi ma alla fine il modello ti è stato sostituito in toto con uno nuovo e non restituendoti il tuo rimaneggiato.
Claudio purtroppo è stato decisamente più sfortunato e me ne rammarico, ma avrebbe goduto dello stesso tuo trattamento a dimostrazione che non è preferenziale nei confronti di pochi e raccomandati ma di tutti i clienti.
Questa è l'unica cosa che conta davvero.
La nostra attività è tutto sommato piccola rispetto ai colossi europei del mondo modellistico, per questa ragione è per noi fondamentale avvalerci di aziende che rispondono adeguatamente e rapidamente nei sporadici casi di problemi...non abbiamo possibilità di gestire perdite di tempo parlando con chi non ci sente. Acquistare in Cina non sarebbe difficile e potrebbe sembrare un ottimo business se ci si lascia lusingare dai facili guadagni, poi però se si hanno rogne...contattare il cinese e farsi sostituire la merce diventa un viaggio apocalittico!!!
No grazie, preferisco vendere un regolatore di una marca nota americana che costa il 50% in più di un suo omonimo di provenenzia cinese.
Ne venderò di meno? Certamente si ma la notte dormo senza il patema d'animo.
Un salutone
Alex