Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 12, 14:39   #10 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per fare la prova devi usare una carrucolina (tipo i servo verricelli da barca a vela) e non la squadretta, altrimenti il braccio non resta costante visto che la forza di gravità non resta tangente ma è semrpe diretta verso il basso. Inoltre meglio usare un braccio maggiore di 1cm per ridurre gli errori (altrimenti sbagliare la posizione del foro di un misero millimetro vuol dire introdurre un errore del 10%, 2mm 20%.. è un attimo) e poi calcolare la coppia di conseguenza.
Quello che dici è sicuramente vero, tieni presente che la mia è stata una prova assolutamente alla buona tanto per avere un ordine di grandezza, insomma non voleva essere una prova precisa al grammo e l'ordine di errore era notevole, però alcuni dato li ha forniti. La prova è stata fatta anche su un servo Hyperion ed un Futaba economico, ed i risultati erano assolutmanente diversi da quanto dichiarato.
Poi è vero che andrebbe usata una carrucola per fare in modo che la trazione sia costante però se si riesce a sollevare un peso nella posizione più gravosa, ovvero quando la squadretta è orizzontale, lo stesso pose lo si riesce a sollevare anche quando lo sforzo è inferiore perchè la proiezione del peso sull'asse orizzontale riduce il braccio di leva.
Riguardo alla lunghezza del braccio di leva, è vero non ci avevo pensato, si poteva allungarla riducendo il peso, vabbè la prossima volta!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando