Uno di quei telecomandi per elicotterini cinesi io l'ho smontato: aveva 3 led e che io ricordi servivano ognuno di essi per comunicare un canale diverso.
Si trattava infatti di un 3 canali.
Detto ciò con un semplice telecomando tv che ha uno o al max 2 led, come faremmo ad emulare i 3 canali di trasmissione?
Si potrebbe ma non sono certo che i tre canali usino la stessa frequenza.
Seconda domanda: pur ipotizzando di poter trasmettere i tre canali attraverso il solo led di un telecomando, come si farebbe a ricavare il segnale prodotto dal radiocomando?
Ci vorrebbe magari un oscilloscopio --> Detto ciò, ipotizziamo che esca che il comando dell'elevator corrisponda ad un treno di onde quadre con durata del fronte alto pari ad 1ms (1 KHz): chi ci assicura di trovare un telecomando tv che abbia tali caratteristiche del segnale trasmesso?
Detto ciò, non basta, non è che il treno di onde quadre viene trasmesso così com'è!
Esso viene prima modulato in qualche modo, altrimenti ci sarebbero problemi di attenuazione e distorsione.
E ritorna il problema di trovare il telecomando adatto.
Insomma, i telecomandi tv in qualche modo rispondono a degli standard e per questo esistono dei telecomandi in grado di apprendere il segnale emesso.
Ma non è detto affatto che i telecomandi di un elicotterino cinese si adattino a tali standard.
Per questo, considerato il costo di tali elicotterini, il gioco non vale la candela: si fa prima a buttare tutto ed a comprarsi un modellino serio