La domanda posta da maly1996 non mi sembra fuori luogo ... invece certe risposte

... scusate ma non si puo' dire che il radio/telecomando di un ely NON è ad infrarossi!
ma allora un micro Silverlit come funziona???? il picoz e cloni vari non sono ad infrarossi?!?! il Syma 107?!?!
Cosa c'è di strano?
Per semplicità costruttiva vengono prodotti con TX e RX a raggi infrarossi, con un led si crea un ottimo TX, che dopo abbia problemi di funzionamento all'esterno (il sole emette MOLTI infrarossi) o all'interno con i neon, questo non lo si mette in dubbio, risolvibili per altro, visto che nel campo dell'automazione ci sono sistemi di SICUREZZA ad infrarossi.
Si parla di micro eli (giocattoli forse è meglio) chiaro che un 450 è meglio non dotarlo di un sistema a infrarossi, anche se potrei farlo con ottimi risultati!
Teoricamente si potrebbe utilizzare un telecomando universale il problema e trovare il codice e forse anche la frequenza di emissione, ma per questa eventualmente, se il ricevitore è a larga banda, ne fa le spese la massima distanza raggiungibile.
Si potrebbe provare impostando sul telecomando la funzione che ad ogni pressione cambia codice, utile per trovare il codice quando non abbiamo specifiche del Tv, e poi provare finchè si trovano quei 4 tasti utili, certo che un oscilloscopio e un tx originale funzionante in 10 minuti passa la paura, non è il massimo ma comandi ON-OFF possono essere replicati per l'analogica sara' un problema visto che son da trovare le sequenze di impulsi corrette.
Il sistema infrared è un
modo di trasmissione ad alta frequenza i principali problemi sono le interferenze con sole e luci, il collegamento SOLO a vista e la portata in distanza visto che a potenze elevate si corre il rischio di bruciare la retina, ma fino a 20-40 mt non c'è problema.
Per capire come funziona l'infrarosso basta una ricerchina su Wiki prima di offendere.
Citazione da wiki:
In fisica la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio.
Leggetevi anche questo:
Spettro elettromagnetico - Wikipedia
Il telecomando del TV al plasma da 10.000 euro utilizza lo stesso sistema di trasmissione di un picoz ...solo che molto piu' sofisticato, visto il costo e la qualità pensate di non riuscire a utilizzare il modo di trasmissione ai fini hobbystici.....