Citazione:
|
Originalmente inviato da hoodlum Ma perchè non approfondiamo questo discorso sul bilanciamento?
Se c'è qualcuno che puo dare un parere o che vola con le lipo senza bilanciarle...si faccia avanti e dica la sua
Ma vi risulta che le batterie del portatile durante la carica vengono bilanciate?
Potrebbe essere che alcune marche di lipo non risentono di questa differenza di carica che si verifica tra celle assemblate insieme...o che magari se scaricate e ricaricate a dovere senza spremerle possa giovare alle celle aumentando così la loro durata anche senza bilanciarle......????????
Aspetto commenti
Saluti Flà |
Ecco la voce di chi non bilancia!
Non ho mai bilanciato le lipo (anche perché una volta non era in uso), adeso sto monitorando due pacchi di TP 2100 3s1p ed allo stato, con circa 40 cicli cad, non c'è alcuno sbilanciamento tra le celle (al centesimo di volt).
Vengono caricate a 1/2 C e scaricate a 12-15 amp di media.
Francamente penso che il problema bilanciamento sia reale, ma non così importante come i venditori cercano di farci credere.
Insomma, non ti muoiono certo le celle in 20 cicli, se non bilanci. Spesso si fa leva sul ragionamento "tanto vale stare tranquilli e comprare anche il bilanciatore, tanto ormai...". Così si mette ancora una volta la mano in tasca e si paga...
Credo che il bilanciatore serva a chi è un perfezionista, sfrutta i pacchi al proprio limite e vuole il massimo.
Gli altri posso tranquillamente farne a meno, controllare col tester ogni tanto la situazione e eventualmente se dovessero notare uno sbilanciamento caricare le celle singolarmente (magari dopo averle caricate assieme sino all'80%).