Discussione: Nuovo robbe Air Beaver
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Vecchio 26 giugno 12, 16:19   #2 (permalink)  Top
billmill
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Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!
Quando usi i flaps non dovresti miscelare gli alettoni ma il cabra-picchia (timone di profondità) non esiste una regola precisa di miscelazione ma devi andare un po a tentativi.
hai verificato il bilanciamento laterale? hai controllato il che il direzionale sia parallelo all'asse logitudinale dell'aereo (anche la parte fissa) e che non ci sia svergolamento asimmetrico delle ali?
Se in volo dai tutto motore all'improvviso che succede? da che parte tende a virare?
Se cambi l'elica devi verificare che la poenza assorbita collegando un wattmetro prima del regolatore(tra batteria e regolatore) altrimenti rischi di far danni.
Ti consigli di lasciare il gruppo propulsivo come è e godertelo.
Mi sembra normale che se rallenti troppo (riduci motore) l'aereo rallenta tanto da diventare ingovernabile e stallare.
8-10 minuti con un pacco batterie è già un bel volare, se vuoi volare più a lungo ti suggerisco un motoaliante, allora ci fai le mezzore con un pacco batterie.
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