Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Ciao a tutti, Rug leggo con molto interesse la discussione e mi piace sentire le tue spiegazioni perchè dirette e semplici, più o meno hai capito come sono io, spartano molto alla buona che di meccanica e settaggi e cose complicate sono all'ABC, sai che carico batterie e volo, carico batterie e volo, carico batterie e volo etc. Cerco di informarmi e prevenire e quando mi trovo davanti ad un problema cerco di risolverlo ma fino a quando non mi si presenta volo e volo e volo, son fatto male eh? Mi piace volare che ti devo dire e fino a quando non noto problemi carico e volo come sopra, però cerco come vedi di seguire i post interessanti per me ed imparare cose che ignoro. Comunque per quanto mi riguarda (Rug non mi sparare), dopo più di 420 voli più o meno mai cambiato un cuscinetto ne lubrificato come molti mi hanno detto di fare (spero sia così), controlli pre volo solo ruotando le pale che scorrano bene e non ci sia troppi giochi più del solito, comunque finora tutto bene (mi tocco!), se ci saranno dei problemi un giorno tanto sicuramente mi farò sentire con domande e cercando di capirci qualcosa. Questa è la mia esperienza con i cuscinetti, a proposito dite che un giorno mi dovrò preoccupare di cambiarli o insomma fino a quando mi andrà bene, quanto possono durare, vabbè al limite se sento dei rumori strani che possano far sembrare cuscinetti che girano male scendo subito!! Scusa la mia ironia Rug e comunque buona serata a tutti. |
prob. hai un buon modello
del mio Rex 450 Sport ho la scheda di manutenzione esatta, tanto per confermare che la tua esperienza non è isolata
200° volo:
sostituzione cinghia (ho voluto fare conto "pari" ma direi che al 150° si poteva già pensare che era tempo, e dal 180° in poi ho volato basso ... )
284° volo:
sostituzione damper e cuscinetti dell'albero, perché appunto ogni tanto aveva una leggera vibrazione, e quando atterravo vedevo l'hub "dondolare" un po'
390° volo:
sostituzione della puleggia anteriore della cinghia, perché iniziava a cigolare e mi dava fastidio. Secondo alcuni potevo andare ancora avanti
540° volo (attuale)
tutto regolare, però forse ci avviciniamo ad un nuovo cambio dei cuscinetti dell'albero