Citazione:
|
Originalmente inviato da hoodlum Ma perchè non approfondiamo questo discorso sul bilanciamento?
Se c'è qualcuno che puo dare un parere o che vola con le lipo senza bilanciarle...si faccia avanti e dica la sua
Ma vi risulta che le batterie del portatile durante la carica vengono bilanciate?
Potrebbe essere che alcune marche di lipo non risentono di questa differenza di carica che si verifica tra celle assemblate insieme...o che magari se scaricate e ricaricate a dovere senza spremerle possa giovare alle celle aumentando così la loro durata anche senza bilanciarle......????????
Aspetto commenti
Saluti Flà |
Guarda riguardo alle batterie del portatile, non sono lipo e comunque mi sono sempre durate molto poco, anche se ci stavo attento.
Personalmente uso dei pacchi lipo 3s da 1200 10C da quest'inverno senza bilanciarli e non hanno perso quasi niente. Non li scarico completamente alla sua massima carica, ma quando vedo che calano atterro e li lascio con il motore al minimo qualche minuto. Un piccolo e burbero effetto di bilanciamento......
Ora che ho preso dei pacchi da oltre 4000mA 20C mi sono fatto un bel equilibratore.......
Come sempre dipende da cosa vuoi e come lo vuoi.....
Certo è, che con le ultime lipo, e le correnti in gioco, credo sia fondamentale, anche perchè appena si sbilanciano l'effetto è esponenziale. Più si sbilanciano e maggiore è la velocità a cui si deteriorano.
........Detta un po' così......