Citazione:
|
Originalmente inviato da mr_ade Ciao: intanto complimenti per il disegno |
Grazie, ma non è nulla di che (vedi quelli di lillo...); spero un giorno di aver tempo di migliorare la mia "pratica" di CG...
Citazione:
|
Originalmente inviato da mr_ade Non vedo molto l'utilità di quelle bacchettine di tiglio da 4 visto che sono solo collegate alla 1 centina. Piuttosto rinforza il longherone apponendo delle guancette di balsa fra quello superiore e quello inferiore. |
Si è vero per la fretta di fare il rendering (pausa pranzo a lovoro...) mi sono scordato di modellare l'anima del longherone del mio "raccordo": si tratta sempre di doppia T "don't worry".
Citazione:
|
Originalmente inviato da mr_ade Poi come hai intensione di curvare i due longheroni principali per dare il giusto diedro? |
Non ho intenzione di cruvarlo... i longheroni delle due semiali e del raccordo rimangono drittti, il diedro lo danno le centine di radice delle due semiali che sono inclinate; le altre due bacchette di tiglio 4x4 che uso a mo' di baionette rimangono dritte e sono incollate alle due centine di compensato del raccordo, alle due di radice sempre in compensato e alle prime due entine in balsa; con un diedro di 3 gradi anche una bacchetta dritta ci sta in queste tre centine senza uscire dalla "vista" laterale: semplicemente attraverserà le centine ad altezze diverse... hai qualche obiezione in cio? tipo non regge, provoca sforzi non graditi, ec...
Citazione:
|
Originalmente inviato da mr_ade A questo punto non ti conviene fare la solita baionetta (compensato) con scatolette portabaionetta (longheroni chiusi da guancette di compensato)? elimini le altre due bacchettine e via. |
Hai ragione è solo che non ho mai visto una baionetta così: in rete trovo solo esempi di baionette in carbonio/acciaio con portabaionette in carbonio/ottone... non saprei bene dove mettere il portabaionette in compensato e non riesco a vedere molta differenza tra le due bacchette di tiglio... insomma mi servirrebbe qualche lume per fare questa modifica...
Citazione:
|
Originalmente inviato da mr_ade Per quanto riguarda il sistema di aggancio invece a me piace. Il gio condor l'ho fatto così e visto che è molto leggero resiste molto bene.
Il polistirolo non si sdillabra perchè i piolini vanno inseriti in una guancetta di compensato attaccata al polistirolo con due foti opportuni. |
L'idea dell'irrobustimento del polistirolo con "guancette" di compensato mi era balenata, ma visto che questa ala sarà la mia "nave scuola" forse l'elastico è la scelta più conservativa...
Tornando alla costruzione (ebbene si.... ho cominciato!) la mia prima impressione è che lavorare il compensato è dura! prima avevo usato solo depron, styrofoam e un pò di balsa da 2mm, ma oggi ho fatto le 4 centine in compensato: sgrossarle con la carta vetrata è stata dura... non ho ancora finito, ma domani posto le foto del pacchetto...
Ciao e grazie a tutti per l'interessamento
Stefano