|
Salve a tutti , il problema del bilanciamento è nato nel momento in cui sono aumentate le prestazioni di scarica delle lipo non è una questione di selezione di celle.
Infatti dal momento che non esiste la possibilità industriale di produrre una cella perfettamente identica ad un'altra per quanto riguarda la Ri ( così come non esiste una lampadina identica ad un'altra ), provate a misurare le Ri di alcune celle anche di altissima qualità e noterete delle differenza di milli Ohm o decimi di milliOhm.
Bene sino a che le celle avevano 6-8C discarica questa piccola differenza di Ri con correnti relativamente basse rispetto alle superfici di scambio interne delle celle dava origine a ddp molto basse e quindi le celle in fase sia di scarica sia di carica praticamente si bilanciavano e solo dopo molti clcli si notava una diminuzione delle prestazioni.
Oggi che abbiamo celle da 20 -25 C continui sempre più piccole e leggere in rapporto all'energia immagazzinata ed alla capacità di scarica anche queste piccole differenze di Ri generano delle ddp tra una cella e l'altra molto più importanti tali da sbilanciare molto prima il pacco con i relativi problemi che tutti noi conosciamo.
Non dimenticate che a causa del principio fisico-chimico su cui si basa il funzionamento delle lipo esse sono molto sensibili a differenze di tensione sia sopra sia sotto il loro range di funzionamento ecco quindi la necessità di bilanciare le celle ad ogni ricarica.
Quindi come dice Ing_Marco bilanciate gente ... bilanciate e non Ve ne pentirete.
In generale le celle dei cellulari e dei Pc non sono ai polimeri di litio ma bensi agli ioni di litio e non è la stessa cosa ... le correnti in gioco in scarica sono almeno 10/20 volte inferiori.
Saluti a tutti.
|