Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 12, 10:40   #150 (permalink)  Top
nicthepic

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se non sai leggere o non vuoi capire cosa scrivo il problema è solo tuo...

Se non hai mai letto nulla di aerodinamica e del perchè un aereo vola,
approfittane... è la volta buona
? mazza, eh, sei il detentore della verita' rivelata....
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
non capisco tutta questa discussione per dei modellini...
Personalmente ho toccato in 38 anni di modellismo tutte le categorie e a suo tempo dicevo a mia madre, oggi dico a mia moglie "...ciao, vado a far volare il modello..." o più semplicemente "...vado al campo..." .
.................... puro gioco.
Sul costruire o meno penso che uno fa quello che gli pare, io arrivo dalla "gavetta" ma non "patisco" se vedo uno vola con i "gommoli".
Al campo so che ci sono 12 persone cha si dedicano al modellismo e questo mi basta, la soddisfazione di sapere costruire un modello da una semplice foto, cosa fatta diverse volte, è un piacere personale non una regola.
si, vero, il problema è sulla definizione di modellista, sula scala di conoscenze minime che uno dovrebbe avere per definirsi modellista, invece che pilota.
vedo pero' che., mentre chi ha quel "minimo" di conoscenze sono sempre meno, di piloti ce ne sono sempre di piu'

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Non sono tra i pochi che lo sapevano, grazie dell'informazione dell'Arden mi interessa molto, approfondirò l'argomento...un' accensione di queste dimenione sono daccordo che sia orologeria e non meccanica motoristica, forse un pochino anche alchimia : )

Per gli avviatori, mah..."molti" non saprei, mi piace cullarmi nell'idea che chi ha un cox non ha un avviatore e viceversa. Del resto in TV continuano a dire che ci sono più criminali che posti letto...un motivo ci sarà .
Scherzi a parte, capisco cosa vuoi dire, un motore deve poter partire bene a mano se è a posto, in questa ottica l'avviatore è un gadget in più, tutto sommato superflua, certo che se il motore non è a posto non sarà l'avviatore ad aggiustarlo, sono daccordo con la tua idea
si, pero' sabato mi è venuto in mente perche' io uso l'avviatore con motori sopra il 3,5 cc: sono lento.
ho voluto avviare il 90 surpass 2 ci ho rimesso un bel pezzo di pelle del dito, grazie anche a quelle magnifiche eliche APC, peggio di un rasoio...
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Indubbiamente più facile che essere capaci di argomentare senza insultare ...
ma di che argomentare vai parlando? di quello che fa comodo a te, o di quello che è abbastanza universalmente diffuso?
un vvc non vola, lo hai detto
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
...............................
Prima di andarmene definitivamente serberei un corretto ricordo del forum se tali mancanze fossero rettificate in chiaro e pubblicamente.
Grazie
carissimo Renato, ripensaci.
il tuo contributo nel forum è sempre ben accetto, non vorrai incavolarti per le parole di un "coso" qualunque?
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cercando di ritornare in tema....
cosa vuol dire fare il modellista ?
farsi tutto in casa da soli ? non credo che ne esistano.

Ho conosciuto degli ottimi costruttori di micromotori che tuttavia non avrebbero saputo farsi una radio e magari progettare....
Ho conosciuto degli ottimi elettronici che non avrebbero saputo farsi un motore (io sono uno di quelli, magari non ottimo elettronico)....
Ho conosciuto ottimi progettisti che non sapevano fare motori e radio....
Ho conosciuto ottimi assemblatori che non sapevano progettare....
Ho conosciuto ottimi piloti che non sapevano ne assemblare ne progettare....
Cosa vuol dire, che nessuno di questi è un modellista ?

Ognuno di noi vive il modellismo secondo le proprie capacità ed il proprio tempo, come dicevo per me costruire modelli è praticamente diventato difficile, visto che il posto designato per farlo è la sala e non posso usarla a 10 minuti alla volta.
Personalmente preferisco un campo volo pieno di giovani gommolari che prima o poi forse si metteranno a costruire rispetto a uno di pensionati che sanno solo fare la predica perchè la gente non costruisce (si vede che non hanno un cavolo da fare tutto il giorno).
Ingrati, ringraziate i gommoli, ringraziate gli ARF cinesi se i campi volo hanno dei nuovi iscritti, se fossimo rimasti ai disegni o ai balsakit i campi volo probabilmente sarebbero vuoti o pieni di soli ultrasessantenni (con età in crescita vista la riforma previdenziale).
sono d'accordo, ma un punto di inizio, un minimo di conoscenze e di manualita' bisogna che le abbia:
chi ha programmato un radio, ma non ha conoscenze ne di aerodinamica, ne di "falegnameria essenziale" o di meccanica ( per , ad esempio montare un elicottero in maniera correta) non è, e non si puo' considerare modellista, ma un buon programmatore.
i giovani gommolari per ora, sono piloti, poi, si vedra!