Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 12, 00:51   #103 (permalink)  Top
franco biplano
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Bisogna copiare e incollare tutto sull'argomento trattato da wikipedia, forse qualcosa è rimasto per strada, provvedo a recuperarlo con copia e incolla

Aeronautica - Wikipedia

Essendo le macchine volanti dotate di massa, esse sono soggette ad una forza peso derivante dall'accelerazione di gravità. Per vincere questa forza e far sì che la macchina si sollevi da terra si deve creare una "sostentazione" e ad essa si dovrà aggiungere una "propulsione".
Esistono due tipi di sostentazione: statica e dinamica. La prima (derivante dal principio della spinta di Archimede) consiste nel riempire un aerostato di un fluido più leggero dell'aria (come ad esempio l'elio) e creare uno squilibrio delle forze verticali. In questo modo si ha un movimento verso l'alto.
Nel secondo caso, invece, quello della sostentazione dinamica, si ha la necessità di un moto relativo tra la macchina ed il fluido.
----------
Un aerostato è una macchina volante? Oppure è un pallone volante? Eppure non ha ne direzionale ne alettoni, mi sembra che la parola volante ricorra troppo spesso e non leggerla vuol dire non accettare la verità
franco biplano non è collegato   Rispondi citando